Celebrazioni per San Giovanni Battista
Celebrazioni per San Giovanni Battista
Il 24 giugno Genova festeggia San Giovanni Battista, il Santo Patrono della città. Per una notte e un giorno, la città si anima per celebrare la sua tradizione, la sua storia e lo stretto vincolo che da oltre novecento anni la lega al Battista.
Questa ricorrenza è una speciale occasione di festa per i genovesi: nella notte tra il 23 e il 24 giugno, il centro storico è animato da eventi, musica e dal tradizionale Ghost Tour – uno spettacolare viaggio tra miti e leggende della Genova antica - in attesa della mezzanotte, quando l’attenzione si sposta su Piazza Matteotti per la tradizionale accensione del gran falò di San Giovanni Battista.
Il 24 giugno, si tiene invece la spettacolare e solenne processione delle antiche Confraternite genovesi, dette “Casacce” in cui l'Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata dalla Cattedrale di San Lorenzo, passando per piazza Raibetta e piazza Caricamento, fino al vicino Porto Antico. Questa processione ha anche un grandissimo valore storico-artistico, poiché in questa occasione le processioni delle Casacce portano i monumentali Cristi processionali, simbolo del prezioso patrimonio artistico e devozionale delle chiese e degli oratori di Genova.
Una volta giunta al Porto Antico, la processione si ferma per la benedizione del mare e della città impartita dal Cardinale Arcivescovo di Genova.
La Notte di San Giovanni e la giornata del 24 giugno costituiscono da sempre un buon momento per scoprire Genova e i suoi mille volti. Passeggiando per i caruggi e le piazze del centro storico è possibile scoprire la città in una nuova luce.
La festa del Santo Patrono, è anche occasione per le aperture straordinarie dei Musei di Genova, un patrimonio artistico e culturale vastissimo, spesso ospitato all’interno dei fastosi Palazzi dei Rolli, le antiche dimore della nobiltà genovese.
Anche a San Giovanni, Genova c’è, e vi aspetta!