Skip to main content

Status message

311

Andar per Cartiere

Andar per Cartiere
Calendary Il 17-09-2023
Il fascino dell'autunno è nell'aria, e con esso giunge l'opportunità di esplorare un pezzo di storia industriale che ha plasmato le radici di Genova Voltri.
Domenica 17 Settembre 2023, è tempo di intraprendere la consueta visita autunnale alla scoperta delle antiche cartiere e del percorso che gli stracci percorrevano prima di diventare preziosa carta fatta a mano.
 
Benvenuti nell'affascinante mondo del "Andar per Cartiere"!
Il percorso è molto più di un'escursione; è un'autentica immersione nella storia delle antiche fabbriche di Mele, è un viaggio nel tempo attraverso gli agglomerati di cartiere, storici attrezzi per la lavorazione della carta e sistemi d'acqua che un tempo alimentavano queste strutture industriali.
 
L'inizio del percorso offre l'opportunità di esplorare l'oratorio di S. Antonio Abate, un gioiello di testimonianze storiche e curiosità sulle corporazioni dei cartai. Qui è custodita la Cassa Processionale realizzata da Anton Maria Maragliano nei primi anni del XVIII secolo, un capolavoro del barocco genovese che è stato recentemente restaurato, regalando nuova vita a questo tesoro artistico.
Il percorso prosegue attraverso la pittoresca località di Gallinea e poi si snoda lungo un affascinante sentiero fino a Gorsexio. Nonostante la portata storica di questo viaggio, il percorso è sorprendentemente facile e accessibile a tutti, con una durata di circa 5 ore che comprende spiegazioni, soste e la visita all'Oratorio.
 
Durante il tragitto, avete l'opportunità di ristorarvi presso i punti organizzati dalla Proloco di Mele, garantendo una pausa gustosa in mezzo alla bellezza della natura circostante.
Nel pomeriggio, per chi desidera approfondire la propria conoscenza sull'arte di fare carta a mano, c'è la possibilità di visitare il Museo della Carta di Mele, uno dei cinque centri in Italia dove si produce ancora questa preziosa carta artigianale. Un'esperienza unica per scoprire i segreti dietro la creazione di fogli di carta pregiata, il cui fascino si conserva nel tempo.
 
Partenza:
Domenica 17 Settembre 2023, alle ore 8:30 in località Crovi (presso il cimitero di Voltri).
Durata:
5 ore (comprensive di soste, spiegazioni e visita all'Oratorio).
Difficoltà:
Facile.
Spese Vive:
È richiesto un contributo simbolico di 2 Euro per l'affitto di una radioguida, da consegnare direttamente in loco.
Per partecipare a questo affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, è necessario essere iscritti regolarmente all'associazione. Per ulteriori informazioni e per ricevere il modulo di iscrizione, scrivete a percorsi@inge-cultura.org
 
Andar per Cartiere vi aspetta! Un'esperienza straordinaria tra storia, cultura e natura.

Useful info