Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

Alla scoperta di Genova con le visite guidate di agosto 2024

Torre Embriaci

Agosto, solleone e ombre profonde. E' il mood contraddittorio della bella stagione in una città come Genova, che nei caruggi del suo centro storico alterna lame di luce abbagliante che cade dai tetti ravvicinati dei suoi palazzi alle ombre  dei vicoli dove scorre, come un fiume incassato in canyon altissimi, il flusso di genovesi e turisti alla scoperta delle bellezze, dei segreti e delle curiosità della Superba. Ma anche sole pieno per gli amanti della tintarella, mare, spiagge e scogliere e passeggiate all’aria aperta perché ci troviamo in una città mediterranea. Col profumo di focaccia, di pesto e delle immancabili torte salate che si sprigiona dalle botteghe del centro storico e la tentazione discreta della sua famosa Pànera per rinfrescare le ore più calde.

Agosto, con le sue lunghe e calde giornate è  infatti un  periodo ideale per abbandonarsi a una passeggiata alla scoperta delle curiosità della Genova medievale in un percorso all’ombra di case alte e strette, chiese prestigiose, porte millenarie e tutte le testimonianze di quelli passati alla vulgata come "Secoli bui" - che poi bui non erano affatto e nei quali Genova costruiva il suo splendore futuro -  nell'anno in cui la Città riscopre la sua identità gotica e medievale che va ad affiancarsi a quella rinascimentale e barocca.  

Imperdibile come sempre la visita agli splendidi Palazzi dei Rolli, il particolare sistema di alloggiamenti che le famiglie nobiliari genovesi fecero realizzare a cavallo tra Rinascimento e Barocco per ospitare dignitari e ospiti di riguardo. E che, oggi, sono il fiore all’occhiello del panorama culturale della Superba.

Qui sotto le visite guidate programmate per il mese di agosto, con le date e le modalità per partecipare. Non perderle! 

Prodotti:

Palazzo Bianco
Le splendide Dimore Genovesi del '500: visita guidata ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco

Un percorso destinato ad  illustrare alcuni dei Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo)

Find out more
Piazza De Ferrari
Genova Walking Tour: visita guidata al centro storico e a Strada Nuova, Patrimonio Unesco

Scopri il fascino della città antica, lasciati guidare alla scoperta del centro storico più vasto d’Europa  impreziosito  dalle tradizioni più antiche e suggestive. 

Find out more
porta soprana
Ianua - Genova nel Medioevo

Un percorso per guidarvi alla scoperta della Genova Medievale, tra vicoli, piazzette e angoli di puro incanto.

Find out more