Il mosaico nel Medioevo
Una delle tecniche che più ci narrano della tradizione medievale, è il mosaico, utilizzato soprattutto nelle rappresentazioni sacre ma anche nei ciottoli delle pavimentazioni stradali e negli appartamenti. Ricordiamo ad esempio il mezzo busto di San Matteo raffigurato su uno sfondo dorato, anch’esso costituito da tessere di mosaico.
Il laboratorio di mosaico si svolge all’interno dei locali della biblioteca Cervetto, in uno spazio tranquillo e riservato per favorire la concentrazione ed agevolare la creatività.
Il progetto prevede la realizzazione di una piastrella o di un piccolo contenitore, sulla cui superfice si applicano materiali atti all’effetto mosaico quali: pietre di fiume, cereali, legumi, conchiglie, per creare un disegno o una trama gradevoli e di effetto.
La finalità dell'attività riguarda l’approccio alla creatività attraverso il canale della storia di “Genova nel Medio Evo” iniziativa culturale in cui si colloca il progetto
Evento gratuito a posti limitati, dedicato ai giovani tra i 14 e 20 anni Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Qualora impossibilitati a partecipare, una volta iscritti, si prega di dare disdetta quanto prima.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Cervetto
Via Jori, 60
16159 Genova
tel.: 010 5577730
email: cervetto@comune.genova.it
nghetova@comune.genova.it
Nützliche Info
Timetables:
dalle 9:30 alle 12:30