Storia di un crollo: affrontare la sciagura, vivere la solidarietà
Mostra fotografica dal 14 al 18 ottobre
Incontro di approfondimento mercoledì 16 ottobre ore 16
Dal 14 al 18 ottobre la Biblioteca civica Rosanna Benzi, nel Municipio VII Ponente, ospiterà la mostra fotografica “Storia di un crollo: affrontare la sciagura, vivere la solidarietà”, dedicata alla tragedia del crollo del Ponte Morandi, avvenuta il 14 agosto 2018, in cui persero la vita 43 persone.
L’esposizione è un racconto cronologico per immagini che si snoda attraverso le emozioni provate dai soccorritori, dai sopravvissuti e che toccano tutti noi profondamente, ogni volta che riviviamo quel giorno doloroso e indimenticabile. Le fotografie saranno corredate dalle relative didascalie per evidenziare i momenti salienti del racconto visivo.
Per mantenere sempre vivo il ricordo sono previste, su prenotazione, tutte le mattine con partenza a ogni ora, visite guidate alle scuole secondarie di I e II grado a cura dell’Associazione “Quelli del Ponte Morandi”, nata nel 2019 dalla volontà di alcuni ex sfollati. Le visite avranno la durata di 1 ora. In particolare, nella mattina di venerdì 18 ottobre al mattino si potranno svolgere attività anche con elementi delle unità cinofile.
Mercoledì 16 ottobre alle ore 16 si terrà l’evento dedicato con la presenza dell’Associazione “Quelli del Ponte Morandi” e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con la partecipazione di Lorella Fontana, Vicepresidente del Municipio VII Ponente.
Le fotografie sono raccolte nei due libri “Storia di una comunità violata”, i cui proventi sono destinati a progetti inerenti il territorio colpito dalla tragedia e “Morandi 11.36”, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alla Fondazione Gigi Ghirotti.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 - 16158 Genova
tel.: 010 5578896 email: benzieventi@comune.genova.it
Useful info
Timetables:
in orario di apertura della biblioteca