Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

509+308
Mostra Zucca di Murta
Calendary Dal 09-11-2024 al 17-11-2024

Mostra della Zucca 2024

Torna l'appuntamento con la Mostra della Zucca, evento organizzata dal Comitato Promotore Mostra Dall'A alla ZUCCA con il patrocinio del Comune di Genova. La mostra è prevista nel secondo e terzo fine settimana di Novembre (9 - 10, 16 -17) a Murta, frazione di Genova Bolzaneto. 
 

Il tema dell'edizione 2024

Tema di quest’anno è “Madama Zucca e Messer Zuccone. Un percorso nel Medioevo tra le Zucche”. Un viaggio nel Basso Medioevo, durante il quale saranno raccontati alcuni personaggi che ebbero i natali nel piccolo Borgo: Amico da Murta, ambasciatore di Genova presso l’Impero romano d’Oriente, e i due fratelli Marcenaro che parteciparono alla conquista del Porto Pisano e al secondo doge della Repubblica di Genova, Giovanni da Murta. Per aumentare l’atmosfera medioevale, l’invito ai visitatori a indossare un costume dell’epoca: riceveranno una speciale investitura.

Il programma

Nel corso dei due fine settimana è possibile degustare le specialità gastronomiche, nonché approfondire un altro elemento caratteristico, il dialetto genovese.

La mostra della zucca è, da sempre, uno degli eventi più importanti della Valpolcevera. I cultori sono invitati a presentare le loro zucche entro il 9 novembre dalle ore 15 alle ore 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta.

Gli operatori economici di Bolzaneto ed alcuni istituti scolastici partecipano all'iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche. Nella Chiesa di San Martino si terranno concerti d’organo e di canto. Sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova con un programma di attività didattica.

L'evento non ha fini di lucro: l'intero ricavato è devoluto in beneficenza.

Informazioni

In occasione della Mostra, AMT potenzia il servizio del bus n. 74 per il collegamento tra il fondo valle ed il paese: il tratto di strada interessato sarà vietato al transito ai non residenti. Ci sarà possibilità di parcheggio auto in Via Nostra Signora della Guardia e in Via Ugo Polonio. È anche possibile arrivare alla manifestazione percorrendo le antiche crêuze.

Información útil