Linee di vento. Esposizione di Titti Zerega - olio su tela Jeans e iuta
Titti Zerega dipinge ad olio variando i supporti: dalla tela tradizionale alla tela jeans, dalla iuta alla tavola, al cartone.
La scelta della tela jeans si colloca nella scia della tradizione manifatturiera genovese. Fin dal 1500 in tela jeans, cioè tela di cotone resistente, tinta con l'indaco che arrivava dalle Indie nel porto, si facevano le vele dei velieri e le coperture delle imbarcazioni. Di tela jeans erano gli abiti di chi lavorava in porto e di una tela jeans, più sottile, forse di lino ma sempre tinta con l'indaco, sono i Teli della Passione (1538 circa) su cui sono state dipinte con la biacca le scene della passione di Durer.
I soggetti dei quadri esposti e realizzati su tela jeans sono quelli del mare: vele, velieri, piroscafi, rimorchiatori, veli mossi dal vento, frequenze. La juta invece è quella dei sacchi del caffè che evocano porti lontani, carichi, viaggi per mare, banchine, fragranze esotiche.
Con questa mostra abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra città, a “We are made of sea” - Salone Nautico di Genova (19 - 24 settembre) e a Genova Jeans Week (1 - 6 ottobre).
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1
16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568
email: biblbrocchi@comune.genova.it
Allegati:
Informations utiles
Timetables:
in orario di apertura della biblioteca