Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
Importante raccolta di pittura europea, italiana e genovese dal XVI al XVIII secolo: accanto ai pregevoli capolavori e dipinti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling. Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dyck), olandesi (Steen), francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaràn, Murillo), spicca una vasta rassegna della pittura genovese fra il Cinque e Settecento (Magnasco, Cambiaso, Strozzi, Piola).
La scultura che raffigura Maddalena Penitente, del Canova, conclude il percorso espositivo della preziosa pinacoteca di Palazzo Bianco ed è posta in un suggestivo spazio a lei dedicato, all'interno di Palazzo Doria Tursi.
A partire dal dicembre 2019 all’interno del percorso dei Musei di Strada Nuova, in Palazzo Bianco, è possibile visitare la Galleria secondaria del museo: il ricchissimo ‘deposito’ visitabile allestito nel dopoguerra dall’architetto Franco Albini. Più di duecento dipinti, ordinati in 18 sale, dalla pittura di scuola genovese fra Cinque e Settecento, alla sezione dedicata ai Fiamminghi e agli Olandesi che amplia il percorso espositivo principale, presentando quadri in attesa di restauro o in corso di studio.
Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.