Skip to main content

Status message

Premio Paganini 2023: 57ª edizione da record

Premio Paganini 2023: 57ª edizione da record
Calendary Dal 16-10-2023 al 27-10-2023

Nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario della sua istituzione, dal 16 al 27 ottobre torna il Premio Paganini. Dei 117 giovani talenti, provenienti da oltre 30 Paesi di tutto il mondo, che si sono iscritti alla 57ª edizione, solo in 30 sono stati ammessi alla fase eliminatoria dopo le preselezioni svolte nella scorsa primavera.

Il 16 ottobre a Genova arrivano 16 ragazze e 14 ragazzi; 8 provengono dalla Cina; 7 dal Giappone; 6 dalla Corea del Sud; 2 dall’Italia; 2 dagli Stati Uniti; 1 dalla Georgia; 1 dalla Germania; 1 dall’Olanda; 1 dalla Svezia e 1 dalla Repubblica di Cina - Taiwan. Il più giovane è un violinista giapponese, appena diciottenne. L'età media dei candidati è di 23 anni.

Il vincitore o la vincitrice della 57ª edizione del Premio Paganini viene proclamato il 27 ottobre quando, i tre finalisti, accompagnati dall’Orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice, si contendono il titolo sul più prestigioso palcoscenico genovese. Una data simbolica quella del 27 ottobre, scelta proprio per celebrare la nascita di Niccolò Paganini.

Da questa edizione, per festeggiare il 70° anniversario, le finali del concorso tornano a essere a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria che può essere effettuata, a partire dal 21 settembre, sul sito www.operacarlofelicegenova.it o direttamente presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice.


Questo il calendario delle prove con le modalità di accesso e prenotazione biglietti

 

Appello concorrenti
Palazzo Tursi – Salone di Rappresentanza
Lunedì  16 Ottobre  ore  10 

Prova Eliminatoria
Palazzo Tursi - Salone di Rappresentanza
Martedì 17 Ottobre dalle ore 08.30  
Mercoledì 18 Ottobre dalle ore 08.30

(Ingresso libero fino ad esaurimento posti) 

Prova Semi-finali
Teatro Carlo Felice
Venerdì 20 Ottobre dalle ore 10.00 
Sabato 21 Ottobre dalle ore 10.00 

(Ingresso libero su prenotazione dal 21/9 www.operacarlofelicegenova.it e www.premiopaganini.it)
 
Prove Finali
Teatro Carlo Felice 
Finale A
Mercoledì  25 Ottobre  alle  15.00
Finale B
Venerdì 27 Ottobre alle 15.00

(Ingresso libero su prenotazione dal 21/9 www.operacarlofelicegenova.it e www.premiopaganini.it)


Il programma musicale del Premio Paganini 2023

Il programma musicale è articolato e impegnativo, molto più che in passato. Alle Eliminatorie, oltre a Bach e Paganini, è prevista la prima esecuzione assoluta del brano inedito commissionato alla nota compositrice Silvia Colasanti che il 17 e 18 ottobre a Palazzo Tursi valuta, in veste di giurata, le esibizioni dei concorrenti.
Alle Semifinali i candidati hanno un programma della durata di 75 minuti mentre nelle finali – fase A, eseguono un Concerto di Mozart senza direttore d’orchestra e nella seconda fase, uno dei Concerti di Paganini e un altro concerto di grande Autore con l’orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Michele Gamba.

 

La Giuria internazionale


A valutare le esibizioni, una Giuria internazionale di eccellenza, che vanta nomi di assoluto prestigio: accanto a Salvatore Accardo, primo vincitore assoluto del Premio Paganini nel 1958, in qualità di Presidente, ci sono Ilya Grubert (Olanda), anche lui vincitore del concorso nel 1977, Michael Guttman (Belgio), Régis Pasquier (Francia), l'esperto di liuteria Christopher Reuning (Stati Uniti), Maxim Vengerov (Russia-Israele) e Reiko Watanabe (Giappone).

Cosa si vince

Per il vincitore o la vincitrice, infine, oltre al titolo e al Premio in denaro, una serie di concerti-premio anch’essa da record, un carnet che sfiora oggi i settanta appuntamenti nei maggiori teatri e festival italiani, cominciando dalla Scala di Milano che, per la prima volta, invita in concerto chi si è aggiudicato il Premio: non era mai successo nella storia del teatro più celebre del mondo.
Cinque i premi speciali che sono assegnati dall’Associazione culturale Mario Ruminelli, dalla famiglia Costa, dall’Associazione Amici di Paganini, dall’Associazione De Barbieri e dalla Fondazione Pallavicino.

La diretta streaming

Per chi non può essere a Genova per seguire ogni fase del Concorso, grazie allo streaming sul canale Youtube @GenovaMoreThanThis, Theviolinchannel.com e Amadeus.tv è possibile seguire le esibizioni dei concorrenti che si alternano sul palco del Teatro Carlo Felice.
Appuntamento a Genova dal 16 al 27 ottobre 2023 per assistere a una straordinaria competizione.

Info e prenotazioni biglietti su www.premiopaganini.it e www.operacarlofelicegenova.it.

Useful info