Skip to main content

Status message

311

Giornate FAI d’Autunno 2023

Giornate FAI d’Autunno 2023
Calendary Dal 14-10-2023 al 15-10-2023

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.

Anche in questa edizione – la dodicesima – i giovani volontari della Fondazione metteno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico luoghi speciali in tantissime città italiane, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove vengono proposte visite – a contributo libero - che permettono ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano. Una fantastica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese. 

Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci sono palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che sono presentati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI. Come di consueto non mancano itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura". 

A Genova, in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2022, non perdete l'opportunità di visitare il Teatro Gustavo Modena, dove potete notare di notevole interesse l'impianto decorativo della volta e del boccascena, dove sono rintracciabili il ritratto di Gustavo Modena, le figure allegoriche delle arti (Danza, Poesia, Teatro, Musica). Sempre in questa visita potete ammirare il foyer: un grande salone voltato con due ordini di cornici modanate con colonnato ionico, le due file di quattro colonne dividono lo spazio in tre zone. Il Teatro Gustavo Modena è solitamente aperto per le rappresentazioni e gli spettacoli previsti dalla stagione del Teatro Nazionale. La visita proposta dal Gruppo FAI giovani Genova consente di entrare nei luoghi solitamente chiusi al pubblico, riservati comunemente agli addetti ai lavori. Si entra nel backstage e non solo, scoprendo cosa si cela dietro le quinte di un teatro ottocentesco: aneddoti, curiosità su come la macchina scenica si muove e funziona.

Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=Genova

 

Useful info