camminUrbano. Storia e Natura dalla stazione di Sant'llario a Sturla
La metropolitana di fine '800: la ferrovia a binario unico che lambiva la costa e ogni paese, prima dell'unione nella Grande Genova, aveva la sua stazione sia a Ponente che nel Levante, dove i manufatti sono ancora quasi tutti visibili.
Partendo dalla celebre stazione di Sant'llario, si scende alla piccola baia di capolungo, continuando sulla passeggiata a mare e, superate le torridi avvistamento, si arriva al porticciolo.
A Quinto dove la linea ferroviaria scorreva accanto all'Aurelia, oltrepassato il castello di Quinto e la chiesa di Sant'Erasmo, si transita a lato di una vecch ia galleria. Via Quinto porta a Bagnara dove si può ancora vedere una "Casetta di Sanità", poco dopo l'ex fermata di Giuncate con l'antica Osteria dei Baj.
Passata l'incantevole insenatura di Priaruggia una breve deviazione nella stazione di Quarto per rimirare un grande pannello di piastrelle di ceramica colorata, opera di Giuseppe Mazzetta.
Raggiunto l'epico Scoglio dei Mille, preceduto dall'imponente monumento ai Mille, seguono le ville Quartara e Carrara e, a lato dell'ospedale Giannina Gaslini, tra i pini s'intravvede la fermata di Lojolo.
Si termina a Sturla dove sotto l'omonima piazza, si notano ancora alcune arcate del viadotto ferroviario a binario unico.
Orario e Punto di incontro: ore 9 - Piazza Sturla. Termine cammino ore 14. Pranzo al sacco libero
Modalità di partecipazione: per motivi organizzativi la partecipazione ai singoli cammini e riservata a gruppi di massimo 25 persone. E' indispensabile la prenotazione da effettuarsi tramite il modulo disponibile online
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhhknpWexsikF2q4Dq8J7hr4lsGgS4VP3ZrxJzbEAFKqa4Gg/viewform
Per i non soci CAI è necessario attivare l'assicurazione al costo di 2,00 euro da versare direttamente prima della partenza.