Turismo, Genova protagonista all’ID Week di Nizza e alla Giornata della cooperazione italo-francese di Mentone
Genova, tramite l’assessore allo Sport, Impianti sportivi e Turismo Alessandra Bianchi, ha partecipato al B2B organizzato da CCIA Italiana in Francia e al Salone ID Week per promuovere la destinazione sul mercato francese che per la città, l’area metropolitana di Genova e per la Regione Liguria rappresenta il più importante dei mercati internazionali prevalenti.
L’IdWeek, tenutasi a Nizza, in place Massena, dal 5 al 7 aprile, ha riscosso un grande successo di pubblico e Genova si è presentata con la sua offerta culturale, con i Rolli Days e la Rolli Experience e promuovendo il ricco programma di eventi del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Dopo aver partecipato all’IdWeek, l’assessore Bianchi ha poi partecipato alla Giornata della Cooperazione Italo-Francese a Mentone, anch’essa organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e Costa Azzurra e dalla rivista Tribune Avenir Côte D’Azur, alla presenza del di Yves Juhel, sindaco di Mentone; del Sindaco di Ventimiglia, Di Muro, di Jean-Pierre Vassallo, sindaco di Tende; Luca Serale, assessore del Comune di Cuneo; Magalie Altounian, assessore del Comune di Nizza e delegata presso le istituzioni europee e Patrizia Dalmasso, presidente del CNA di Cuneo.
Durante la giornata sono state presentate: la nuova guida turistica in francese, denominata “Visitez l’Italie et decouvrez ses merveilles”, nella quale Genova ha un importante spazio, compresi i principali eventi di Capitale Europea dello sport e il nuovo video di promozione di tutte le città e territori aderenti. Genova, infatti, è stata una delle prime città aderenti al progetto “10 Città” che è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni e oggi può contare sulla partecipazione di circa 15 destinazioni italiane che si promuovono sinergicamente in Francia e sui mercati internazionali.
«I nostri territori sono vicini e complementari e il progetto “10 Città” rappresenta un’occasione unica per creare sinergie e sviluppare nuovi progetti di promozione della destinazione, per valorizzare i territori le loro eccellenze su un mercato turistico di prossimità importantissimo come quello francese. Crediamo molto in questa sinergia, lavoriamo alla creazione di offerte turistiche integrate che possano promuovere il Made in Italy, declinato in tutte le sue accezioni locali e regionali, puntando anche ai mercati a lungo raggio – afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova –. Tengo infine a dire che i buoni risultati della collaborazione sono evidenti: a gennaio 2024, l’area metropolitana di Genova ha fatto registrare un + 21,5% di presenze di turisti francesi rispetto allo stesso periodo del 2023. Risultato che premia il lavoro che stiamo portando avanti, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza e Costa Azzurra e con le altre città partner. La giornata è stata occasione di confronto e scambio di idee con i numerosi amministratori pubblici e con le aziende presenti».