Rolli Run - Una corsa nel salotto barocco
I Rolli Days incontrano Genova Capitale Europea dello Sport 2024 grazie a Rolli Run – una corsa nel salotto barocco: una corsa non agonistica stracittadina adatta a tutte le età e alle famiglie, o anche una semplice passeggiata, attraversando le vie dei Rolli. L'appuntamento è per domenica 19 maggio,
I runners potranno percorrere tre volte un anello di circa 1600 metri, per 5 km complessivi; mentre chi preferisce un approccio più rilassato potrà fare una passeggiata di un solo giro lungo il percorso.
Per chi ha piacere di scoprire i palazzi dei Rolli, in tre punti del percorso, in Piazza Lanfranco, Piazza Luccoli e Piazza San Matteo, i Divulgatori Scientifici saranno a disposizione per raccontare i palazzi ai partecipanti.
Come funziona Rolli Run
Lo start è fissato alle ore 10:00 di domenica 19 maggio in Piazza Fontane Marose, con ritrovo a partire dalle ore 9:25.
Le iscrizioni, gratuite, saranno aperte dal 2 maggio sulla piattaforma di prenotazione dei Rolli Days a questo link: https://rollidays.happyticket.it/,
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 500 partecipanti.
Da venerdì 17 maggio ore 10:00-19 a sabato 18 maggio ore 10:00-19:00, presso Comune di Genova, Palazzo Tursi via Garibaldi 9, uffici Direzione, Comunicazione e Grandi eventi - primo piano atrio colonnato, e domenica 19 maggio dalle ore 9:00 alle ore 9:25 presso stand Piazza Fontane Marose, sarà possibile ritirare gratuitamente pettorale e t-shirt gara da indossare durante la fun run.
Il percorso
Il percorso si snoda attraverso i vicoli con il seguente itinerario: piazza Fontane Marose – salita Santa Caterina – largo Eros Lanfranco – via Roma – piazza Labò – piazza De Ferrari (con giro attorno alla fontana) – salita del Fondaco – piazza San Matteo – via David Chiossone – vico della Rovere – via Luccoli – piazza Luccoli – vico Superiore del Ferro – piazza del Ferro – vico del Ferro – via Garibaldi – piazza Fontane Marose, da ripetersi tre volte per i runner e una volta sola per chi, invece, affronterà la corsa in maniera blanda.
Chi cammina, in particolare, sarà atteso dai divulgatori scientifici dei Rolli Days in quattro luoghi: largo Lanfranco, piazza San Matteo, Piazzetta Luccoli e piazza Fontane Marose, rispettivamente davanti al Palazzo Antonio Doria, alla Chiesa di San Matteo contornata dai Palazzi dei Rolli di proprietà della famiglia Doria, al Palazzo Nicolò Spinola di Luccoli e al Palazzo Ayrolo Negrone, di cui sarà possibile scoprire la storia insieme a quella di tutto il Sistema dei Palazzi dei Rolli.
La mappa
Rolli Run è un progetto del Comune di Genova, con il supporto organizzativo di Martina Leone e con la gentile collaborazione del CUS Genova, all’interno delle giornate dei Rolli Days - Maggio 2024 “Genova, giardino d’Europa”.
Sponsor Istituzionale del Comune di Genova: IREN
I Rolli Days Maggio 2024 sono cofinanziati dal progetto DOGE - Dimore dell’Ospitalità Genovese Europea, finanziato dal ministero del Turismo nell’ambito del bando Valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e città creative UNESCO.
Tutte le informazioni sui Rolli Days sono disponibili a questo link:
Useful info
Timetables:
Dalle ore 10:00