Il Tesoro di Genova: visita guidata
Sabato 23 novembre, alle ore 16:40, è prevista una visita guidata al Museo del Tesoro alla scoperta del Tesoro di Genova. La visita prevede una prima introduzione alla Cattedrale di San Lorenzo e alla cospicua collezione di ‘Tesori’. Viene quindi ripercorsa la storia di questo museo, dalle prime proposte di allestimento, datate alla prima metà del Novecento, ad un vero e proprio “museo” ideato e creato da un architetto famoso, Franco Albini.
L’itinerario prosegue poi alla scoperta degli oggetti più famosi della collezione: il Sacro Catino, ritenuto vero e proprio Santo Graal in cui Cristo, secondo la tradizione, avrebbe consumato il suo ultimo pasto. Un altro straordinario oggetto è la Cassa processionale del Corpus Domini,
commissionata dai Padri del Comune per la cerimonia omonima, l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista, una sorta di tempietto gotico in argento cesellato e dorato realizzato nel sec. XV per condurre in processione le reliquie del Santo Patrono. Infine, altre opere di grande interesse storico e artistico.
Informazioni e biglietti
La biglietteria del Museo apre alle 16. Il costo è di € 10,00 comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo. È necessaria la prenotazione chiamando il 010 2700295 oppure scrivendo all’email museotesoro@diocesi.genova.it. La visita si tiene con un numero minimo di partecipanti.
Useful info