Il Natale è un dono
In occasione delle festività di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre alle ore 16, il Museo Diocesano organizza una visita guidata alla mostra Il Natale è un dono.
I dettagli della mostra
Per noi, persone del secondo millennio, Natale è tempo di regali ma all’interno della storia cristiana questo è il giorno del dono. I regali e i doni convivono gli uni accanto agli altri, ma non vanno confusi tra di loro: mentre il primo deriva da “regale” - a indicare l’offerta fatta o ricevuta dal re - e quindi prevale la dimensione dell’obbligo, il dono include in sé il senso della gratuità. Spesso i nostri regali sono fatti per assolvere obblighi formali, usi della nostra società come il regalo al collega, al datore di lavoro, al famigliare: in teoria una disponibilità economica abbondante consentirebbe innumerevoli regali. Per donare invece c’è bisogno di tempo, di sintonia profonda con chi riceverà, di amore e partecipazione. Quando il dono si esprime anche con un oggetto donato, quel dono incorporerà per sempre quell’atto d’amore, da cui è nato e che a sua volta fa rinascere. Diventa lo strumento fondamentale per curare, per ricominciare.
Da questo approfondimento prende spunto, per l'appunto, il nuovo percorso d’Avvento Il Natale è un dono. Lungo questo itinerario sono presentate alcune opere messe a disposizione del Museo da alcuni generosi collezionisti e visibili fino al 3 febbraio, insieme a preziosi codici miniati provenienti dal Santuario del Monte, raffinate cinquecentine custodite nella Biblioteca Mons. Luigi Roba del Seminario genovese. Inoltre, è stato accolto un importante dipinto, inedito e di recentissima scoperta, proveniente dal Convento della Visitazione di Genova. È stato riconosciuto da Giacomo Montanari, storico dell’arte e docente presso l’Università di Genova come un’opera del grande pittore Mathias Stom (Amersfoort, 1600 circa - dopo il 1650), rappresentante la Nascita di Gesù Cristo.
Informazioni
In occasione della festività di Santo Stefano il Museo Diocesano è aperto con orario ordinario dalle 14 - 18.
Il costo del biglietto per la mostra è di € 10.
La biglietteria apre alle ore 15:30.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare info@museodiocesanogenova.it o tel. 010/2475127.
Il Museo Diocesano rimane chiuso mercoledì 25 dicembre e mercoledì 1° gennaio 2025, oltre che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre, corrispondenti al giorno di chiusura settimanale.
Allegati:
Useful info
Timetables:
Ore 16