Carnevale con la "Nave dei Folli" e Pentolaccia
Genova saluta la fine del Carnevale con una parata di maschere che inonderà le vie della città di colori, gioia e un pizzico di follia.
Domenica 5 marzo dalle 15.30 il centro storico sarà percorso da un trenino carico di maschere della tradizione genovese e non solo, che percorrerà le vie cittadine regalando ai genovesi un ultima esplosione di colore, musica e danze.
L'iniziativa ricalca l'antica usanza medievale delle "Navi dei Folli", citata da numerosi artisti e scrittori fra cui Sebastian Brant nel testo omonimo del '400, il cui equipaggio era composto da reietti, personaggi scomodi e controversi o che semplicemente non si adattavano alla vita della società. Le "Navi dei Folli" sono sempre state legate al Carnevale, il momento in cui gli eccessi diventavano leciti, e tutto il paese si lasciava andare alla parodia e allo sberleffo, riempiendo le strade di maschere e personaggi grotteschi.
In occasione della fine del periodo di Carnevale, Genova rende omaggio a questa occasione di libertà e divertimento sfrenato trasformando la "Nave dei Folli" in un trenino che attraverserà le vie simbolo della città. Il trenino partirà alle 15.30 da piazza Caricamento, percorrerà largo Zecca, piazza Portello, piazza Fontane Marose, piazza De Ferrari, piazza Dante, piazza Carignano, spianata dell’Acquasola, piazza Corvetto, via Balbi, stazione Marittima, per poi tornare in piazza Caricamento. Qui, alle 16.30, via all'ultimo evento dedicato ai più piccoli: la rottura della pentolaccia, realizzata in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Genova.
Grandi e piccoli potranno così salutare il Carnevale in una festa di maschere, caramelle, coriandoli e un pizzico di follia!