Skip to main content

Status message

311

"Passeggiando con Migrantour" a febbraio

"Passeggiando con Migrantour" a febbraio
Calendary Dal 18-02-2023 al 25-02-2023

A febbraio due appuntamenti per scoprire luoghi, culture e tradizioni di Genova con "Passeggiando con Migrantour"

Sabato 18 febbraio la passeggiata Passeggiando tra i continenti", in collaborazione con Casa di Colombo, porterà i partecipanti a scoprire luoghi storici, culture, migrazioni e curiosità fra Europa, Americhe, Africa e Asia. Il breve tragitto fra Casa di Colombo e il Chiostro di Sant'Andrea farà da cornice all'espozione dei fatti storici, demografici, sociali, ambientali e culturali di varie parti del mondo, passando dall'Italia al Venezuela al Messico all'Argentina al Brasile. Al termine della passeggiata, presso il chiostro del Museo di Sant'Agostino, i partecipanti potranno assisere ad un ballo tipico delle Ande a cura dell'Associazione peruviana Tierra del Sol.

Sabato 25 febbraio avrà poi luogo il tour "Lingua Madre", una passeggiata che affronterà i temi della migrazione, concentrandosi in particolare sul tema delle lingue, che nella giornata del 21 febbraio sono celebrate dalla Giornata Internazionale della Lingua Madre istituita dall'Unesco. 

Si tratta di due iniziative " a chilometro zero", che permettono di viaggiare verso culture e paesi lontani restando "sotto casa", accompagnati da cittadini di origine straniera per conto della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che opera da trent'anni nel settore di turismo e cultura, per promuovere e permettere di scoprire storie, sapori e tradizioni provenienti da ogni parte del pianeta. L'obiettivo è promuovere l'idea di un turismo sempre più interculturale, che mostra come la città di Genova sia frutto di migrazioni e incontri fra diverse culture. 

 

Informazioni: 

Orari: sabato 18 febbraio e sabato 25 febbraio, ore 15.00

Costo: 10€ a partecipante

Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone. 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare allo 0105578280

 

 

Useful info