Attraverso il paesaggio
Attraverso il paesaggio è l’esito di due workshop realizzati nell’ambito di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza 2021: un workshop di screendance e un laboratorio per le arti visive in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Un itinerario attraverso l’idea del paesaggio come strumento e spazio di esplorazione della relazione tra corpo, sguardo e atto creativo.
Hanno partecipato al laboratorio di screendance: Elisa Baccolo e Francesca Caratozzolo, Maristella Bonomo e Simona Menturli, Nicolas Certini e Maria Novella Tattanelli, Ivan Drago, Sarah Rosignoli e Gabriele Ratano, Riccardo Pelle e Elisabetta Mariotti, Julian Soardi e Rossana Cannone, Nicolas Toselli e Valentina Bosio, Alberto Valentini e Eleonora Fazio, Giuseppe Vinciguerra e Simona Miraglia, Alice Viscusi, Matilde Pisani, Eva Olcese e Marta Carella. Hanno coordinato il laboratorio: Alessandra Elettra Badoino e Marco Longo (Augenblick associazione culturale), Claudia D’Occhio e Olivia Giovannini (Associazione culturale RETE Danzacontempoligure).
Hanno partecipato al laboratorio di progettazione per le arti visive, in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Nicola Andreallo e Alice Benedetti, Enrico Casini e Claudio Tagliamacco, Margherita Ferrari, Franco Ferrari e Michela Mosca, Lorenzo Ramos. Hanno coordinato il laboratorio: Alessandra Cavalli (Associazione culturale RETE Danzacontempoligure), prof.ssa Sabrina Marzagalli (Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova).
I laboratori sono eventi previsti dal Progetto Europeo di cooperazione culturale CreArt (Network of Cities for Artistic Creation) per la celebrazione della Giornata Europea della Creatività Artistica (EU DAY).
Da venerdì 18 giugno a domenica 4 luglio (lunedì chiuso)
Sala Dogana, Palazzo Ducale, ore 17.00-20.00