Musei del Futuro: Le nuove professioni per i musei del futuro
Musei del Futuro: Le nuove professioni per i musei del futuro
Il
03-12-2019
Nell’ambito di Orientamenti 2019, martedì 3 dicembre a partire dalle 9.30, nel Munizioniere di Palazzo Ducale si svolgerà il convegno “Musei del futuro: nuove competenze digitali per il cambiamento e l'innovazione culturale”, promosso da Comune, Fondazione Symbola e Job Centre per fare il punto sulle nuove professioni del settore emerse dalla ricerca effettuata da Symbola: digital interactive experience developer, online community manager, digital collections curator e digital strategy manager.
Esperti e professionisti del settore illustreranno i loro percorsi e le innovazioni del mondo museale. A moderare gli interventi sarà Romina Surace, della Fondazione Symbola, partner del progetto Mu.SA (Museum Sector Alliance) che si è posto l’obiettivo di individuare profili e competenze digitali e di realizzare eventuali corsi di formazione.
CreArt, progetto europeo della rete di città per la creatività artistica, è un piano di cooperazione culturale che punta all’innovazione sociale, alla crescita economica e all’immagine internazionale del capoluogo ligure, attraverso mostre, workshop, seminari e la partecipazione di artisti e curatori genovesi alle attività internazionali.
La Fondazione Symbola, nell’ambito del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance, ha condotto un’indagine di scenario con l’obiettivo di mappare i bisogni formativi dei professionisti museali in Italia attraverso un approccio campionario. Scopo dell’indagine, raccogliere le indicazioni necessarie per lo sviluppo di corsi di aggiornamento professionale, in relazione alla tematica digitale e alle competenze trasferibili.
È gradita l’iscrizione all’indirizzo web www.hub2work.it
Per informazioni:
hub2work@comune.genova.it
Allegati:
Useful info
Log in to be able to add content to your favourites!