Di Molo in Molo: percorso di archeologia e patrimonio industriale,
Sabato 30 marzo alle 9.30 in Darsena, Calata Ansaldo De Mari, di fronte al Galata Museo del Mare.
Appuntamento con la storia del porto antico di Genova: cosa rimane del vecchio porto? Quali sono le sue caratteristiche arrivate fino a noi? Torna Di Molo in Molo: la passeggiata di archeologia e patrimonio industriale promossa da inGE, in collaborazione con il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.
Un percorso di archeologia e patrimonio industriale, passeggiate tra calate e vecchi moli alla scoperta di ciò che è stata la storia dell’antico porto di Genova, i mezzi, le attrezzature, gli edifici alla scoperta di alcuni spazi della Darsena normalmente meno visitati come i Magazzini A della Darsena (oggi Istituto Nautico S. Giorgio) e l'Hennebique visto da Ponte Parodi.
Numero massimo di partecipanti: 35 persone.
Contributo per i soci inGE: gratis + 2 Euro per rimborso spese audioguida. Per chi volesse associarsi, la quota associativa è di 20 Euro/anno con validità 12 mesi.
Contributo per i non soci: 12 Euro (contributo al progetto Di Molo in Molo, contributo guida turistica accreditata e rimborso spese audioguida).
Prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 29 marzo, scrivendo a info@inge-cultura.org.
I partecipanti riceveranno, a seguito della prenotazione, una email di conferma e ulteriori indicazioni.
Potranno usufruire di uno sconto di 5 Euro sul biglietto di ingresso al Galata Museo del Mare, presentando la ricevuta inGE in biglietteria, entro e non oltre un mese dalla visita.
Adatto ai bambini - Hashtag #industrialgenoa #dimoloinmolo
L’iniziativa è proposta dall’Associazione inGE in collaborazione con il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e nasce da un’intesa - firmata il 4 ottobre 2018 - che vede interesse comune quello di ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto.