Genova aderisce a "Cities for Life" la giornata mondiale delle città contro la pena di morte
Venerdì 30 novembre alle 20.30 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio - Come ogni anno la città aderisce all’edizione 2018 della “Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte”.
L’iniziativa – promossa dalla Comunità di Sant’Egidio – si propone di portare all’attenzione di tutti il fatto che, ancora oggi, cinquantotto paesi nel mondo mantengono questa forma di punizione crudele e disumana.
La Giornata delle “Cities for Life” è la più grande mobilitazione planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale; la Città di Genova aderisce all’iniziativa dal 2009.
Per l’edizione di quest’anno, il sindaco – o un assessore suo delegato – parteciperà all’incontro che vedrà la diretta testimonianza di un condannato, o suo familiare, proveniente da un Paese dove è vigente la pena di morte.
Inoltre, nelle serate del 29 e 30 novembre un monumento, ad esempio la fontana di piazza De Ferrari, sarà illuminato con luci di colore giallo, con la presenza del sindaco o di un assessore al momento dell’accensione, che avverrà nel pomeriggio di giovedì 29 novembre.
Messaggi di informazione e sensibilizzazione sull’argomento compariranno, grazie alla collaborazione di Primo Canale, sul maxi schermo della Terrazza Colombo.
Useful info