Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020 - Eventi collaterali
I visitatori dovranno quindi prenotare in anticipo la visita a ogni singolo palazzo o sito: si consiglia quindi di progettare con cura la propria esperienza, tenendo conto dei tempi di visita e delle distanze fra i palazzi per valutare con attenzione quali e quanti palazzi visitare.
Per aumentare la possibilità di visita, molti dei siti aperti per Rolli Days Ottobre 2020 saranno visitabili già nel pomeriggio e nella serata di venerdì 9 ottobre.
La mappa interattiva
In occasione delle giornate dei Rolli Days Genova 2020, è possibile esplorare la mappa interattiva 3D Discovery Genova:
Clicca qui per consultare la Mappa interattiva 3D dei Rolli Days Genova 2020.
Rolli Days Live & Digital: Gli eventi collaterali
QUATTRO DJ SET PER FESTEGGIARE I ROLLI DAYS
8 - 11 ottobre
Quattro straordinati DJ set per avvicinare il pubblico dei giovani ai Rolli Days!
CRISTOFORO COLOMBO A PALAZZO LOMELLINO
9 - 18 ottobre
CONCERTO DEL GENOVA INTERNATIONAL MUSIC YOUTH FESTIVAL
11 ottobre
Domenica 11 ottobre, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, che da sempre ospita i concerti del Genoa International Music Youth Festival, un omaggio a Ludwig Van Beethoven per celebrare l'anniversario dei 250 anni dalla sua nascita. Si esibirà il Trio Broz composto dai fratelli Barbara (violino), Giada (violino e viola) e Klaus (violoncello) Nel loro curriculum oltre 450 concerti sia in Italia che all'estero in particolare in Austria, Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Penisola Balcanica, USA, Messico, Africa e Cina.
Per maggiori informazioni: https://www.visitgenoa.it/evento/concerto-gimyf-rolli-days
APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA ABBAZIALE DI SAN GIULIANO
10 ottobre
Il Segretariato Regionale MiBACT per la Liguria propone al pubblico l’apertura straordinaria del complesso abbaziale di San Giuliano a Genova, con visite guidate alla chiesa – da anni sconsacrata e inaccessibile – condotte da storici dell’arte e architetti MiBACT, che ne illustrano le peculiarità e le prospettive di recupero e valorizzazione. Le visite, riservate a gruppi di non oltre 15 persone e della durata di un’ora, si svolgono a partire dalle 14.30 (inizio ultimo turno ore 17.30). Si consiglia l’utilizzo di scarpe basse e chiuse. L’evento ha luogo anche in caso di pioggia. Ingresso gratuito, entrata da Corso Italia, 11. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 09/10/2020 all’indirizzo: sr-lig.comunicazione@beniculturali.it
APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA
via Balbi 40,
sabato 10 ottobre, dalle 14,30 alle 18,30; domenica 11 ottobre 2020, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30
per info e prenotazioni: 0102546400, bu-ge.eventiculturali@
La Biblioteca Universitaria di Genova aderisce con l’apertura straordinaria dei suoi spazi, che permette al pubblico di visitare e conoscere gli ambienti al piano terreno dell'Hotel Colombia Excelsior, oggi sede della Biblioteca, ove si conservano ancora degli elementi decorativi dell’ecclettismo di inizio Novecento. In occasione di tale evento è possibile visitare la mostra “Libri d’artista. Incursioni nella letteratura di Guido Rosato”, dove sono esposte le tavole nate dalla visionaria fantasia di Guido Rosato, in cui sono trasposte le immagini suscitate dalla lettura di libri come Le metamorfosi di Publio Ovidio Nasone, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Le avventure del barone di Munchhausen di Rudolf Erich Raspe e altri. Si può inoltre visionare l’esposizione “Miss caviglie scoperte”, a cura del Polo della fotografia, che mostra una serie di scatti fotografici intorno al tema della caviglia.
Per Domenica 11 ottobre, che coincide con l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo ‘Domenica di carta’, oltre alla fruizione delle due mostre è possibile assistere alle ore 17 alla presentazione del libro “Sahara” di Enrico Scafidi Molitone (2020), che vede la proiezione delle fotografie di Mohamed Daghri.
Rolli Days Genova Ottobre 2020 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.
Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova
Radio Monte Carlo ha selezionato in esclusiva una emozionante playlist, per accompagnare in maniera ancora più suggestiva le visite virtuali alle dimore dei Rolli. Si può ascoltare qui: https://open.spotify.com/playlist/0sAzH6GFhUWHwbjvhB5g88?si=4ZJtcE6nTDKkY7_hG2Grzg