Aller au contenu principal

Message d'état

Natale a Genova 2022: tutti gli eventi

Natale a Genova 2022: tutti gli eventi
Santa Claus is coming to Town!
 
Genova, Capitale europea del Natale 2022, ti aspetta per vivere un’atmosfera unica tra musica, spettacoli per tutti i gusti, mostre internazionali, profumo di pandolce che si sprigiona tra le vie del centro, presepi artistici, animazioni di via, mercatini e luminarie scintillanti.
 
Grandi eventi, musica e spettacoli
Il programma è ricchissimo di appuntamenti per tutto l’arco delle festività natalizie, a cominciare dal primo dei momenti clou: l’accensione del grande albero di Natale in piazza De Ferrari l’8 dicembre. Come sempre, non mancherà l’animazione musicale per salutare l’inizio del periodo più magico dell’anno.Ecco poi un evento assai suggestivo e legato a doppio filo alle tradizioni locali: il Confeugo, in programma il 17 dicembre. Di che cosa si tratta? Scoprilo a questo link, che ti proietterà in una Genova d’altri tempi: https://www.visitgenoa.it/confeugo.
Se non sai ancora dove trascorrere il momento del countdown che scandirà il passaggio dal 2022 al 2023… Beh, sappi che a Genova, quest’anno, il Capodanno si dividerà addirittura in tre! Proprio così: il 29 e il 30 dicembre, il primo assaggio del fatidico conto alla rovescia arriva con “Aspettando Capodanno”, serate di musica e spettacolo al Porto Antico. E la notte di San Silvestro? Preparati, perché la città ospiterà il Capodanno targato Mediaset che verrà trasmesso in diretta su Canale 5, con concerti e tanti ospiti per un inizio 2023 davvero spumeggiante! A completare gli eventi che saluteranno l'anno nuovo, il Capodanno nei Palazzi dei Rolli in Strada Nuova.
 
Eventi della tradizione, mercatini di Natale, animazioni di via
Ehi, aspetta: dove scappi? Non è finita qui! Ai grandi eventi si aggiungono gli appuntamenti legati alla tradizione: dai suggestivi mercatini natalizi alle animazioni di via in tutta la città, senza dimenticare il villaggio di Babbo Natale a villa Bombrini, meta imperdibile per i bimbi, e – novità di quest’anno – l’albero di Natale animato e pazzerello dell’artista tedesco Ulik, pronto a far divertire grandi e piccini. E ancora, le luminarie scintillanti lungo le vie storiche, che ti proietteranno in un’atmosfera magica e la vera  (e particolarissima) Slitta di Babbo Natale, che sfilerà per le vie cittadine.
Non perdere poi i presepi storici e artistici, realizzati con statuette prodotte da scuole di pregio come quella del grande scultore genovese Anton Maria Maragliano. Scorrendo il calendario verso la parte conclusiva delle festività natalizie, ecco un altro appuntamento imperdibile: le visite guidate gratuite nelle Chiese dei Palazzi dei Rolli sulle tracce di Rubens. A proposito del grande artista fiammingo, prosegue la mostra Rubens a Genova nella splendida cornice di Palazzo Ducale, a cui si aggiunge una serie di eventi collaterali con Rubens A Network tra palazzi e musei. Sempre al Ducale, trovi un’altra esposizione dal sapore fiabesco, l’ideale per una visita nel periodo natalizio: Disney, l’arte di raccontare storie. Tieni d’occhio anche il calendario degli eventi realizzati dai musei e dalle biblioteche cittadine, con incontri e laboratori a tema natalizio. 
 
Natale in Musica
Nel periodo natalizio, le sette note risuonano nel "tempio" genovese della musica - il teatro Carlo Felice - con concerti di spicco come Die Fledermaus, la più celebre operetta di Johann Strauss, in programma il 31 dicembre . Ma non solo: si rinnova l'appuntamento con le Chiese in Musica, con i cori cittadini che si esibiranno in alcuni degli edifici religiosi della città, dall'Abbazia di S. Siro di Struppa alla chiesa della SS. Annunziata del Vastato. 
 
Gli appuntamenti per l'Epifania
E’ tutto? Non ancora! Se la lettura è la tua passione, è d’obbligo un passaggio alla Fiera del Libro, tradizionale appuntamento che si rinnova in Galleria Mazzini. Per un pizzico di adrenalina in più, divertiti al più grande Lunapark mobile d'Europa in Piazzale Kennedy. E per l’arrivo della Befana? Eh sì, come dice il detto, “L’Epifania tutte le feste si porta via”, ma non senza un’ultima carrellata di appuntamenti legati alla tradizione e a visite guidate gratuite. 
 
Ogni weekend, una sopresa!
Ecco una sintesi degli eventi principali in programma nei fine settimana delle festività natalizie:
  • 1 - 24: dicembre animazioni natalizie con la slitta di Babbo Natale e percorsi di luce in tutta la città. 
  • 8 dicembre: accensione del grande albero di Natale in piazza de Ferrari e intrattenimento musicale. 
  • 10 - 11 dicembre: bande musicali e visite guidate ispirate alla tradizione natalizia. 
  • 12 dicembre: concerto per Genova Capitale Europea del Natale con performance di Beppe Barra. Ore 19: Rubens raccontato da un divulgatore scientifico dei RolliDays. Ore 19.30: Incanti di Natale, spettacolo nato dall'opera teatrale barocca del ‘600, musiche dal Barocco a De Simone. Uno spettacolo, allo stesso tempo, colto e popolare, comico e sacro, profondo e leggero, commovente e divertente per un pubblico di grandi e di piccini. Con Peppe Barra (a cui è affidata anche la regia), Angela Luglio, Enrico Vicinanza. Paolo del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Sasà Pelosi (basso), Ivan Lacagnina (tammorre, percussioni), Francesco De Cristofaro (fiati etnici). Musiche di R. Viviani, R. De Simone, P. Del Vecchio, L. Urciuolo e della tradizione. L'ingresso è gratuito.
  • 17 dicembre: tradizionale cerimonia del Confeugo in piazza de Ferrari
  • 17 - 18 dicembre: tanti eventi di musica e tradizione, illuminazioni natalizie scenografiche, la Urban Christmas Trail (tour gratuito e non competitivo in bicicletta, che comprende un mini-tour dedicato ai bambini accompagnati), lo spettacolo di strada con l’albero dell’artista Ulik, la Camminata benefica dei Babbi Natale, i Babbi Natale in moto (evento benefico di raccolta fondi per l’Ospedale Gaslini).
  • 29 - 30 dicembre: aspettando il Capodanno, musica e spettacolo al Porto Antico
  • 31 dicembre: Capodanno in diretta da Piazza de Ferrari su Canale 5 e Capodanno in Strada Nuova
  • 5 gennaio: Genova meets Napoli, corteo-presepe vivente con costumi della tradizione
  • 6 gennaio: Magia dell’Epifania per bambini e famiglie
  • 7 gennaio: Hip-hop festival
  • 5 - 6 - 7 - 8 gennaio: le Chiese dei Palazzi dei Rolli, visite gratuite a cura dei divulgatori scientifici, sulle tracce di Rubens
  • 6 - 7 - 8 gennaio: Eventi dedicati alle tradizioni dell’Epifania e visite guidate gratuite
Nei box qui sotto, trovi gli approfondimenti. Il programma è in aggiornamento.