Aller au contenu principal

Message d'état

304+306

Oltre le fragilità. VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze

Oltre le fragilità. VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze
Calendary Dal 27-11-2021 al 28-11-2021
Sabato 27 e domenica 28 novembre Genova ospita a Palazzo Ducale la VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, dal titolo Oltre le fragilità.
 
La conferenza, prevista con cadenza triennale e la cui ultima edizione si è tenuta a Trieste nel 2009, ha l'obiettivo di approfondire le questioni connesse alla diffusione di sostanze stupefacenti e psicotrope e di ricercare soluzioni per le problematiche di un mondo, quello del disagio e delle fragilità, che da troppo tempo non ha l’attenzione che merita.
 
I numeri e le statistiche degli ultimi anni evidenziano un trend allarmante, recentemente acuito dalle conseguenze della fase pandemica. I lavori preparatori dell’evento sono iniziati a ottobre, nell’ambito di sette tavoli, articolati in 45 sotto temi. 
 
A MARGINE DEI LAVORI DELLA CONFERENZA E' PREVISTO ANCHE UN MOMENTO CULTURALE AL TEATRO CARLO FELICE OFFERTO ALLA CITTADINANZA E VISITE AD ACQUARIO, MUSEI E PALAZZI DEI ROLLI.
 
Per i partecipanti all’importante appuntamento il Comune di Genova ha infatti previsto – per il 26, il 27 e il 28 novembre  visite all’Acquario e nei Palazzi dei Rolli e in alcuni Musei della città, in particolare a Palazzo Bianco, alle Sale Paganiniane di Palazzo Tursi, al Museo Diocesano, a Palazzo Tobia Pallavicino e Palazzo Lomellino di Strada Nuova.  

Il  momento culturale offerto gratuitamente alla cittadinanza al Teatro Carlo Felice  è invece previsto a partire dalle ore 19.45 di sabato 27 novembre.
Condotto dall’attore Maurizio Lastrico, vedrà l’esibizione del M° Giuseppe Gibboni, il giovane violinista che si è recentemente aggiudicato il Premio Internazionale Paganini e che, per l’occasione, suonerà il violino “Sivori” appartenuto al grande musicista e compositore genovese. In programma anche il concerto dell’Orchestra dei ragazzi “Trillargento”. 
Trillargento  ha avviato dal 2021 a Genova un percorso di educazione musicale rivolto in particolare a bambini e ragazzi che vivono in situazione di disagio. Un programma che guarda alla musica come strumento di contrasto alla povertà educativa e azione di educazione alla cittadinanza.

Chiuderà il programma “Sinestesia” – performance e soundtrack di musica elettronica, a cura di Electropark, con Cesare Bignotti e il contributo di Filippo Balestra. Electropark è un festival di musica elettronica e arti performative attivo dal 2012, riconosciuto dal Ministero della Cultura attraverso il FUS. Ospita e produce spettacoli dal vivo di artisti internazionali e musicisti italiani con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico-storico di Genova tramite i linguaggi contemporanei della musica e di altre arti performative come teatro, arti visive e danza.

Presenti in sala anche 300 studenti degli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado di Genova. All’inizio e al termine dello spettacolo, i ragazzi del network “ANG In Radio” intervisteranno il pubblico presente in sala.

L’ingresso alla serata di spettacolo al Carlo Felice  è gratuito. Il ritiro del proprio biglietto (max 2 a persona) è alla biglietteria del Teatro Carlo Felice, in Galleria Cardinale Siri 6, da lunedì 22 a giovedì 25 novembre in orario 10-18, ed eccezionalmente in occasione di Black Friday venerdì 26 e sabato 27 in orario 10-20. L’accesso in teatro avviene previa esibizione della green pass e compilazione della modulo di tracciabilità. 

Info: biglietteria@carlofelice.it - 010 5381 334-433

Informations utiles