Cinque Minuti con Monet - A tu per tu con le Ninfee
Dal 12 Giugno fino al 23 Agosto Palazzo Ducale in collaborazione con Arthemiasia e il Musée Marmottan Monet di Parigi, espongono, con il contributo del Comune di Genova, la mostra Cinque Minuti con Monet.
Un incontro a tu per tu con uno dei più famosi e caratteristici dipinti di Claude Monet, una delle sue “Ninfee” realizzata tra il 1916 e il 1919. L’opera, custodita al Musée Marmottan Monet di Parigi, sarà esposto nell'Appartmento del Doge fino al 23 agosto 2020.
L'intento della mostra è quello di far vivere agli spettatori alcuni minuti esclusivi, soli o con qualche familiare, per ammirare da vicino uno dei quadri più famosi del grande pittore impressionista. Un'esperienza immersiva ed emozionante, per fare del distanziamento sociale un'occasione per avvicinarci all'arte. Una sfida alla riscoperta della contemplazione, del contatto e della forza espressiva di un’opera.
In un tempo che ci costringe a costruire barriere per proteggerci, l’invito del Ducale è quello ad un incontro diretto con un capolavoro, per metterci in ascolto di quanto l’arte con grande capacità narrativa riesce a dire di sé, ma anche di noi.
L'esposizione vanta anche il contributo del Comune di Genova che concederà, come introduzione, la visione del dipinto , La contessa Beatrice Susanne Henriette van Bylandt realizzato da Giovanni Boldini, artista genovese che sollecitò la conoscenza di Monet in Italia.
La Mostra rispetta i protocolli di sicurezza che prevedono il rispetto del distanziamento tra i visitatori, seguendo il percorso segnalato all’interno delle sale espositive e all’esterno sul loggiato e sullo scalone di accesso. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina all’interno della mostra e la misurazione della temperatura all’ingresso.
Orari
Lunedì dalle 14 alle 19;
Da Martedì a Domenica dalle 10 alle 19.
Prezzi:
Biglietto unico 7€ - acquistabile su vivaticket
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni 3€ - acquistabile su vivaticket
Per maggiori informazioni concultate il sito di Palazzo Ducale