México: la pittura di grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
Ricordiamo che Genova è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare: ecco qui tutte le indicazioni utili.
Dal 23 maggio al 9 settembre presso l'Appartemento del Doge a Palazzo Ducale vengono esposti i lavori di grandi muralisti messicani.
L'esposizione propone al pubblico circa 70 opere realizzate dai tre grandi maestri: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, altrimenti conosciuti come “Los Tres Grandes”, figure di spicco della cultura messicana e internazionale.
La mostra nasce dall'intento di portare a termine un progetto rimasto incompiuto: Il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile doveva essere inaugurata la mostra: “Orozco Rivera Siqueiros.Pittura Messicana”. L’inaugurazione fu bruscamente annullata dal colpo di Stato che Augusto Pinochet ha portato a compimento proprio durante quei giorni. La mostra è stata dunque sospesa divenendo famosa come la “exposición pendiente”. La mostra, frutto della rinnovata amicizia tra Messico e Cile, avrebbe dovuto presentare al pubblico cileno l’espressione dell’avanguardia messicana rappresentata dalla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero, creata durante gli anni ‘30 dalla mutua passione dei coniugi per le avanguardie messicane. È composta da olii e disegni di grande impegno artistico, che documentano lo spirito creativo e politico che ha caratterizzato la poetica di Rivera, Orozco e Siqueiros, elevandoli a grandi protagonisti della modernità messicana a livello nazionale e internazionale.
A distanza di oltre 40 anni questa straordinaria collezione è state finalmente esposta prima in Cile (2015), poi in Argentina (2016), in Perù (2017) e ora in Italia. A compendio della mostra viene presentata una raccolta fotografica che documenta il sovrapporsi delle vicende artistiche e politiche dei tre maestri muralisti con l’artista Frida Kahlo. Si tratta di una collezione di 50 foto d’epoca, scattate da parenti, amici e fotografi famosi tra i quali il padre di Frida, Guillermo Kahlo, Manuel Alvarez Bravo, Nickolas Muray, Ernesto Reyes, Ansel Adams e Juan Guzman. La mostra è curata da Carlos Palacios. La realizzazione di questo progetto culturale dal respiro internazionale è il risultato della collaborazione tra il Museo de Arte Carrillo Gil di Città del Messico, dell’Ambasciata del Messico in Italia e del Consolato del Messico di Milano con la Fondazione di Palazzo Ducale, Glocal Project Consulting e Civita Mostre.
La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle 10.30 fino alle 20.00. Giovedì l'apertura è prolungata fino alle ore 22.00. La biglietteria chiude un'ora prima. Per informazioni su prenotazioni e biglietti consultare i link utili di seguito.
Venerdì 22 giugno e giovedì 28 giugno alle ore 18 la mostra ha ingresso a 10 € e la visita guidata a cura di Claudia Bergamaschi (Associazione Genova in... mostra!) è gratuita.
Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni@palazzoducale.genova.it
Posti disponibili limitati
Informations utiles