Salta al contenuto principale

Alla scoperta di Nervi

La passeggiata di Nervi

Un percorso suggestivo, immerso tra i colori e i profumi della natura; un’esperienza da vivere tra bellezza, storia e cultura.

A pochi chilometri dal centro di Genova, via treno o via bus, è possibile raggiungere Nervi, elegante borgo marinaro, noto per le sue peculiarità paesaggistiche e la mitezza del clima.

Consigliamo di iniziare il percorso dal porticciolo, attorniato da un semicerchio di case colorate e da imbarcazioni da pesca e da diporto, che contribuiscono ad accentuare l'aspetto marinaro del luogo.

Dal porticciolo si prosegue lungo la romantica passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi: due chilometri di terrazza a picco sul mare, fra i Parchi e gli scogli. In ogni stagione la passeggiata offre la possibilità di una sosta per gustare un buon gelato, un pranzo o una cena per scoprire le tipicità locali. Assolutamente da non perdere, l’aperitivo al tramonto, circondati da scorci panoramici mozzafiato.

Nel periodo estivo, potrete inoltre approfittare degli stabilimenti balneari situati lungo la passeggiata e concedervi un rilassante bagno di sole e mare.

Dalla passeggiata, così come dal centro di Nervi, si ha accesso ai Parchi di Nervi, una meravigliosa e ampia area verde incastonata tra la via Aurelia e il mare. I parchi ospitano numerose specie botaniche e il celebre  Roseto Luigi Viacava.

I profumi e i colori della natura dei Parchi diventano la splendida cornice di un prezioso patrimonio d’arte e cultura, custodito presso il Polo Museale di Nervi. Villa Grimaldi Fassio, ospita le Raccolte Frugone, un’imperdibile combinazione di tele, marmi e bronzi collezionati dai Frugone a testimonianza dell’atmosfera nazionale e internazionale Belle Époque tra fine '800 e inizio '900, con ben tre straordinarie opere di Giovanni Boldini.

Villa Saluzzo Serra custodisce le prestigiose opere della Gam, Galleria d'Arte Moderna di Genova: dipinti, sculture, disegni e incisioni, raccontano l'ampio e fertile periodo che si snoda dall'Ottocento fino alla contemporaneità.

La Wolfsoniana rappresenta un unicum nel ricco panorama dei musei italiani, focalizzandosi in particolare sulle arti decorative e di propaganda del periodo 1880-1945.

Il  Museo Luxoro offre il fascino di una deliziosa residenza immersa nel verde dei parchi, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui i Luxoro, membri di un’antica famiglia genovese, hanno disseminato le loro straordinarie collezioni. 

Per la visita ai Musei di Nervi: https://www.museidigenova.it/it/musei-di-nervi

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Immagine
img

GAM - Galleria d’Arte Moderna

GAM - Galleria d’Arte Moderna

Formatasi dal nucleo della raccolta del principe Odone di Savoia - donata nel 1866 alla città di ...

Find out more

Museo Wolfsoniana. Arti Decorative - Design - Propaganda

Museo Wolfsoniana. Arti Decorative - Design - Propaganda

Focalizzata principalmente sulle arti decorative e di propaganda del periodo 1880 - 1945, la Wolf...

Find out more

Museo Raccolte Frugone

Museo Raccolte Frugone

Ospitato nell’antica villa Grimaldi Fassio, completamente ripensata per le esigenze residenziali ...

Find out more

Museo Giannettino Luxoro

Museo Giannettino Luxoro

Ospitata nella signorile villa di Nervi, in stile genovese sei-settecentesco, dal 1951 questa cas...

Find out more