Salta al contenuto principale

Apparizione - Monte Borriga – Corso Europa

Apparizione - Monte Borriga – Corso Europa

Apparizione-Monte Borriga – Corso Europa

Presentato in collaborazione con il Municipio IX Levante

Scarica il file “Sicuri in montagna Genova Outdoor” a fondo pagina

Punto di partenza: Apparizione, piazza Attilio Canepa

Coordinate per GPS WGS84: N44.40491° E9.00141°                                                 

Scarica il file “Con il trasporto pubblico” a fondo pagina

Scarica il file “Come usare la smart mobility" a fondo pagina

QUOTA DI PARTENZA : mt. 204 slm

DISLIVELLO : + mt 348, - 202

SVILUPPO: 5,7km

TEMPO DI PERCORRENZA : 2 ore

DIFFICOLTÀ’ : E

Scarica la carta e la traccia GPS a fondo pagina

Nota aggiuntiva: Il sentiero è adatto a camminatori mediamente allenati, si deve prestare attenzione alle indicazioni visti i numerosi bivi. Occorre inoltre l’adeguato abbigliamento in funzione delle stagioni (freddo intenso, vegetazione invasiva ecc.). Sconsigliata nelle stagioni più calde, perfetta per una passeggiata nelle ore più fresche in estate.

SEGNAVIA : indicazioni nel testo

Partenza: piazza Don Antonio Canepa (Cimitero di Apparizione) (BUS ) (nei pressi) chiesa di S.Maria in Apparizione (sec. XIV) . Dalla piazza percorriamo gli scalini di via Crocetto di Apparizione che sale (direz. NE) incrocia e supera via Canneto di Apparizione e poco dopo la Strada provinciale del monte Fasce, in prossimità di una edicola votiva, diventando salita Carrupola, (direz. NE) carrabile ancora per circa mt. 250, all’altezza del civ 62.

Dopo tale civico a sin. si osserva, a maggiore quota, un prato che costituiva il punto di arrivo di una delle teleferiche che trasportavano fieno e legna dalle pendici del monte Fasce sovrastante. Ancora visibili sul terreno i resti di due meccanismi a supporto della struttura. Più avanti la salita diventa carrareccia lastricata lasciandosi alle spalle l’abitato di Apparizione e poi sentiero che sale, a tratti scalinato, verso le pendici del monte Borriga (direz. E). Alla sin.. si apre la valle del torrente Sturla con gli abitati di San Desiderio, sul fondovalle (direzione N) e più lontano ed in alto, Bavari. Dal bosco che fiancheggia il sentiero è ancora visibile uno dei piloni metallici ad arco che supportavano il cavo della teleferica menzionata.

Salita Carrupola ci porta ad incontrare nuovamente la strada provinciale del monte Fasce (mt 460 slm). La risaliamo per pochi metri e poi imbocchiamo a monte, la traccia di sentiero che sale in circa mt. 300 verso il monte Borriga. In verità sono presenti più di una traccia sul pendio a prateria, ma per orientarsi è sufficiente andare nella direzione della croce, ben visibile, posta sul piazzale del Santuario della Piccola Città dell’Immacolata che si trova propria sulla parte sommitale del monte Borriga (mt. 546 slm) Attraversiamo la vasta area del complesso, poi arrivando alla sua estremità opposta (direz. E, mt. 300) seguiamo la strada carrozzabile (proveniente da Apparizione) che sale al monte Fasce, per circa mt.200.

In corrispondenza di un tornante verso sin. si diparte (sulla ds., direz. E) una traccia comunemente indicata come sentiero per Nervi che mantenendosi ad una quota compresa tra i mt. 540 e 570 slm, compie un ampio semicerchio, molto panoramico, intorno alla valle del rio Bagnara posta sulle pendici orientate rispettivamente a S ed O del monte Fasce, che domina con i suoi mt. 832 slm, l’intero comprensorio. Percorsi circa mt. 750 di questo bellissimo sentiero (che vi porterebbe verso E, a monte Moro), lo abbandoniamo (mt 550 slm) girando a ds. su un sentiero che scende ripido serpeggiando verso la sottostante carrozzabile di via Lanfranco (mt 390 slm) (la strada per raggiungere con la vettura monte Moro, dall’abitato di Apparizione). Il percorso è usato anche da bikers, quindi la traccia è piuttosto evidente. Il sentiero continua a scendere oltre la carrozzabile raggiungendo lo sviluppo complessivo totale di mt. 2900 al suo arrivo nel quartiere di colle degli Ometti. Qui possiamo continuare girando a sin. in via Pietro Nenni e dopo un tornante, tagliare ancora a sin., su sentiero. Siamo in via Inferiore egli Ometti (mt 120 sm), La via, si immette a valle, su via Caiero che con una breve scalinata scende alla carrozzabile sottostante per  arrivare infine in  corso Europa. (vedi allegato)

 

 

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Immagine
img