Artigianato
Chi ama l’artigianato tipico cosa può trovare a Genova? L’artigianato genovese è soprattutto l’artigianato ligure tradizionale: a cominciare dai preziosi tessuti di seta e damasco, ancora prodotti a mano nelle botteghe del levante ligure.
Un prodotto artigianale prezioso tipico dell’entroterra genovese, soprattutto di Campoligure, è la filigrana d’argento: un’antichissima lavorazione del filo d’argento con cui mani di abili artigiani creano gioielli e oggetti. Sempre nell’entroterra genovese, stavolta a Mele, si può trovare la carta fatta a mano con tecniche antiche da un mastro cartaio che lavora dentro alla ex cartiera oggi riconvertita in museo. Nell’entroterra di levante ci sono ancora cave di ardesia da cui si estrae la pietra nera, destinata soprattutto all’edilizia, ma esistono piccole botteghe artigiane dove si possono acquistare piccoli souvenir realizzati con questo materiale.
A Genova, soprattutto nel centro storico, ci sono molte botteghe di artigiani dove si possono comprare cose fatte a mano – non di rado pezzi unici di grande valore - anche se non si tratta propriamente di un artigianato tipico: sartorie, negozi di bijoux e di oggetti di carta fatta a mano, atelier di ceramiche, falegnamerie, vetrerie e negozietti di design.
Si possono trovare oggetti per la casa o idee regalo introvabili altrove, come i mortai di marmo col pestello in legno dove si fa in modo tradizionale il pesto genovese o i testi in rame da forno a legna per cuocere la farinata. O ancora i mezzeri, grandi teli di cotone decorati con fantasie floreali e disegni, che sono un oggetto molto comune nelle case dei genovesi e si possono trovare in negozi di tessuti e tendaggi.
Tutto in uno - artigianale, genovese, tipico - è invece il cibo: dai vasetti di pesto ai cioccolatini, dai fondant alla frutta candita, alla pasta si può portare a casa un ricordo della città bello da vedere e buono da gustare.