Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale
Cinquantatré anni dopo il suo primo sbarco a Genova, il Subbuteo torna nel capoluogo ligure: l’appuntamento è sabato 9 e domenica 10 novembre allo Stadium della Fiumara per il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale. Patrocinata dal Comune di Genova e organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport, la manifestazione è parte integrante del palinsesto degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Previste 51 squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 300 persone, tra atleti, dirigenti e accompagnatori. Sei le squadre genovesi già iscritte: due in Serie A (U.S. Valponte 1986, Sc Ligures) e quattro in Serie C (Girone A, Cantera Ligures; Girone B, Ligures Academy, Rebels Genova; Girone C, Valponzio).
In occasione del Campionato Nazionale all’interno dello Stadium Genova - Fiumara è allestito uno spazio, a cura dell’associazione Tour Italia Subbuteo, dedicato agli espositori e agli artisti del calcio in miniatura. In questa area è in programma anche la presentazione di tre libri dedicati al tema del calcio in miniatura: 10 interminabili secondi, di Daniele Caroleo, L’esteta del Subbuteo, di Fabio del Secco e 5 luglio 1994, di Simone Vernazza.
Storia del Subbuteo e del campionato nazionale
Nato nel 1947 in Gran Bretagna da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, il Subbuteo approdò in Italia nel 1971 grazie alla società Edilio Parodi. Il successo fu immediato, facendo innamorare milioni di appassionati di calcio grazie alla cura dei dettagli e alle infinite possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco.
Disputato per la prima volta nella stagione 2016, il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale è stato fortemente voluto dalla FISCT con l’intento di dare una dimensione organizzata di quello che viene considerato come il gioco tradizionale di questo sport, derivante dai circuiti che prendono spunto dai materiali del Subbuteo originali.
Informazioni
La manifestazione sportiva è trasmessa in diretta sull’account TikTok ufficiale della FISCT (@fisctsubbuteo).
Lo Stadium della Fiumara è ad accesso libero per tutta la due giorni di gare.
Il calendario e le classifiche della due giorni, invece, sono aggiornati in tempo reale e disponibili al seguente link: https://www.italiasubbuteo.it/.
Info utili
Orari:
Sabato 9 novembre tra le 8 e le ore 20. Domenica 10 novembre tra le ore 8 e le 18