70 anni sotto pressione
70 anni sotto pressione
Dal
11-10-2022
al
13-10-2022
70 anni sotto pressione. Mai titolo più indicato per le celebrazioni del 70^ anniversario dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, da sette decadi al servizio di chiunque necessiti di essere soccorso in qualsiasi ambiente acquatico, fino a profondità di ben 50 metri. I sommozzatori dei Vigili del fuoco sono addestrati a dare il meglio sotto pressione, sia fisica che psichica. Da qui, il nome dell'evento con cui si festeggia la ricorrenza.
Anche Genova celebra la nascita di questo importante Nucleo dei Vigili del Fuoco: una tre giorni di appuntamenti (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre) a cura del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, insieme con il corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione di MUMA-Museo del Mare e Camera di Commercio di Genova.
Un po' di storia
I sommozzatori dei Vigili del fuoco nascono nel 1952, qualche anno dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale e non è certo un caso. Le attrezzature e le tecniche utilizzate prendono spunto da quelle che la Marina Militare aveva impiegato durante il conflitto. Per poter realizzare questo progetto ambizioso i Vigili del fuoco si sono avvalsi dell’Ufficiale di Marina Luigi Ferraro, (Quarto dei Mille 1914 – Genova 2006), medaglia d’oro al valor militare, un vero pioniere nell’attività subacquea in Italia e nel mondo. Ed è proprio Genova, la città di Ferraro, che ha ospitato dal 1952 fino a pochi anni fa, la parte più impegnativa dei corsi per entrare a far parte dei nuclei sommozzatori.
In un Paese come l'Italia, che ha 8000 km di coste e numerosi laghi di grandi dimensioni, la creazione di nuclei specializzati nel soccorso in acqua si è dimostrata, fin da subito, una scelta vincente.
Oggi sul territorio nazionale sono presenti 21 nuclei sommozzatori in cui prestano servizio oltre 400 specialisti e 15 funzionari che garantiscono il servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.
I sommozzatori dei Vigili del fuoco si lanciano dagli elicotteri, effettuano immersioni fino a 50 metri di profondità con aria, ma raggiungono gli 80 metri con particolari miscele, si immergono sotto i ghiacci, effettuano inoltre soccorsi in acque inquinate con sistemi alimentati dalla superficie. A queste attività si aggiungono le ricerche strumentali robotizzate e/o con sistemi sonar guidati dalla superficie.
Un gruppo specializzato (speleo sub) effettua ricerche e recuperi in grotte e in ambienti ipogei.
Il programma
11 Ottobre
Teatro Carlo Felice - Ore 18.00
Concerto della Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Consegna del Premio “La Catena” e di riconoscimenti ai sommozzatori in quiescenza
12 Ottobre
Museo del Mare - Ore 10.00
Taglio del Nastro
Ore 10.30 - Convegno “Evoluzione del soccorso subacqueo”
Ore 15.00- Convegno “Evoluzione degli aspetti sanitari nell’ambito delle attività dei sommozzatori del CNVVF”
13 Ottobre
Molo fronte Museo
Ore 10.30 - Dimostrazione di soccorso subacqueo
Gli eventi dell’11 e del 13 ottobre sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sotto, la locandina dell'evento.
Allegati: