Commemorazione della battaglia della Meloria
La commemorazione dei Pisani fatti prigionieri nella battaglia della Meloria, di cui ricorre il 739° anniversario, ha luogo il 4 agosto dalle ore 17:30 in Campo Pisano con la partecipazione di una delegazione della città di Pisa e alla presenza delle istituzioni cittadine.
Alla cerimonia – con il gonfalone storico della Città di Genova e una delegazione di figuranti del corteo storico di Genova - partecipa il Gruppo Pro Loco Centro Antico che mette in scena un episodio rievocativo dal titolo "Il ritorno dalla Meloria e la nascita della farinata genovese". Il programma prevede la presenza del Gruppo Storico Sestrese, l'associazione culturale genovese "La mela di vetro" e l'associazione culturale pisana "Il Mosaico".
Restaurato il rissêu di Campo Pisano
La cerimonia di quest'anno vede il "rissêu" di Campo Pisano, location della commemorazione, da poco restaurato e restituito al suo antico splendore. Il "rissêu" è un termine genovese che identifica il mosaico acciottolato, tipico del sagrato delle chiese, e rappresenta una fetta importante del paesaggio urbano e della storia della Liguria. Una tecnica che i rissaiêo ("acciotolatori") tramandano dal 1400 e ha trovato il suo apice tra il 1700 e il 1800. Il mosaico di Campo Pisano riproduce una galea nera in campo bianco, a memoria dei marinai vinti e tenuti prigionieri nel XIII secolo.
La storia della battaglia della “Meloria”
Il 6 agosto 1284, nei pressi delle Secche della Meloria, si scontrarono le due Repubbliche Marinare di Genova e di Pisa. Nonostante la data del 6 agosto, festa di San Sisto, fosse stata propizia ai Pisani rispetto alle principali vittorie militari, le galee guidate dal podestà Alberto Morosini, furono sconfitte pesantemente dai Genovesi. Al termine della battaglia si contarono molti i morti e 9.272 prigionieri. Tra questi anche l'illustre Rustichello, che nelle prigioni genovesi scrisse, per conto di Marco Polo, "Il Milione". Fu proprio in questa occasione, in riferimento al numero ingente di pisani prigionieri a Genova, che nacque il detto "se vuoi veder Pisa vai a Genova”. Dopo quindici anni di prigionia molti fecero ritorno in patria. L’esito infausto di quella battaglia fu un primo segnale della successiva decadenza dell’antica e potente Repubblica Marinara, che però per buona parte del XIV secolo rimase ancora una potenza militare, tanto che Pisa vinse la famosa battaglia di Montecatini nel 1315, contro Firenze e i suoi alleati.
Allegati: