Dai cantieri navali ai cantieri della cultura: i Capannoni Ansaldo Cerusa
Nell’ambito degli eventi del Trentennale dall’apertura della Biblioteca, eccoci arrivati al secondo appuntamento, dedicato alla storia dell’edificio che la ospita: i Capannoni Ansaldo Cerusa.
Non tutti sanno che, nonostante il suo aspetto moderno, la biblioteca è ospitata, assieme al Teatro del Ponente, in un edificio vincolato, un tempo sede di cantieri navali Ansaldo così come i capannoni vicini e solo in tempi recenti riconvertiti ad altri usi a servizio della comunità.
Da un lato, quindi, grazie all’intervento del prof. Marco Doria, ordinario di storia economica presso l’Università di Genova, si procederà a inquadrare la storia di questo edificio e di come i cantieri Cerusa si inseriscano della storia di Ansaldo e della Voltri industriale; dall’altro, in virtù di quanto sarà esposto dalla prof Anna Maria Dagnino, docente e storica dell’arte, si comprenderanno i motivi che hanno condotto a riservare uno dei capannoni riconvertiti negli anni ’80 ad una finalità prettamente culturale, con la costituzione di un polo comprendente Biblioteca e Teatro.
Per l’occasione si potrà visionare l’allestimento intitolato “Le officine del mare”, realizzato in occasione della manifestazione “Bibliofolies 2022”: una mostra fotografica con immagini d’epoca messe a disposizione dalla Fondazione Ansaldo – Archivio Ansaldo e una vetrina bibliografica sulle navi, i cantieri navali, i viaggi intercontinentali.
Infine, continua la possibilità di votare di persona la propria preferenza per il nuovo logo della biblioteca, in scelta fra quattro.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi,
Piazza Odicini 10 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: biblbenzi@comune.genova.it
Info utili