Giornata FAI d'autunno 2018
Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata FAI d’Autunno, quest’anno alla scoperta delle “Meraviglie del Genovesato: itinerario storico-artistico a San Cipriano di Serra Riccò”.
Un percorso ideale, quello proposto da FAI Giovani Genova, Delegazione FAI Genova, in collaborazione con il Comune di Serra Riccò, per riscoprire una valle ricca di storia, arte e tradizioni, che ha costituito un territorio strategico per la Repubblica di Genova, attraverso l’apertura al pubblico di quattro dei principali monumenti.
L’itinerario parte dalla Chiesa parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano. Da qui si prosegue al Castello Parodi, fino al Monastero della Santissima Annunziata e Incarnazione. Ultima tappa la Cappella di San Michele di Castrofino, che alle 16 ospiterà il concerto per pianoforte sulle musiche di Luca Brignole.
Programma delle visite:
Chiesa parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano - Dalle 11.30 alle 15.30, ultimo ingresso alle 16.00.
Castello Parodi - Dalle 10.30 alle 18.00, ultimo ingresso alle 17.30.
Monastero della Santissima Annunziata e Incarnazione - Dalle 10.30 alle 18.00, ultimo ingresso alle 17.30. Ingresso riservato agli iscritti FAI.
Cappella di San Michele di Castrofino - Dalle 10.30 alle 18.00, ultimo ingresso alle 17.30.
Per evitare problemi di traffico, il Comune di Serra Riccò metterà a disposizione due navette che ogni 30 minuti circa e per tutta la giornata accompagneranno volontari e visitatori dalla stazione ferroviaria di Pontedecimo alla piazza di San Cipriano.
Sarà possibile iscriversi al FAI presso tutti i beni aperti.
La Giornata FAI d’Autunno, evento nazionale realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva fino al 31 ottobre, sarà l’occasione per soffermare lo sguardo sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane.
Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo 660 luoghi in tutte le regioni. Per l’occasione, 3.800 giovani volontari accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi insoliti - palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi - raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.
Per l’elenco completo delle aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it