MUSICA | AGOSTO-SETTEMBRE "27° FESTIVAL MUSICALE DEL MEDITERRANEO - Eurafrica"
Venerdì 31 agosto parte la 27a edizione del Festival Musicale del Mediterraneo, intitolata EurAfrica.
E' il primo capitolo di un progetto triennale che proseguirà con EurAsia nel 2019 e EurAmerica nel 2020.
Il festival si svolge a Genova, che è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare: ecco qui tutte le indicazioni utili.
Si comincia al ritmo dei tamburi del World Percussion Meeting, pronti a invadere piazze e vicoli del centro storico, per approdare sulla zattera di Banano Tsunami insieme al DJ Set di Guido Sarpero e alle invenzioni musicali dei Technoir. Tutto questo, in un primo weekend inaugurale che culminerà sabato 1 settembre a Palazzo Reale con la prima europea di Flamengo Meets Griot, contaminazione inedita tra l'Arpa Jonda della tradizione andalusa e la Kora mandinka centro-africana.
Il Festival, che si tiene da agosto a settembre, si contraddistingue per le esclusive nazionali, per i programmi focalizzati su temi specifici, per le location prestigiose come i Musei di Castello D’Albertis, i giardini di Palazzo Reale e Palazzo del Principe, i cortili dei palazzi storici di Via Garibaldi, Palazzo Ducale, il Porto Antico e le piazze e vie del centro storico, con concerti ed eventi collaterali a carattere espositivo e workshop. L’Unesco da molti anni riconosce e patrocina l'evento per "l'importanza della valorizzazione dei linguaggi e la promozione delle culture dei popoli".
Nei quasi tre decenni di programmazione, decine di migliaia di spettatori hanno potuto assistere ad eventi unici e rari: dagli Aborigeni australiani ai Dervisci turchi, dai Tuare del deserto agli Indios dell'Amazzonica, dai grandi tamburi giapponesi a quelli del Burundi, e poi polifonie Zulu, incontri tra Antonella Ruggiero e l'orchestra multietnica della Banda di Piazza Caricamento, musiche da tutti i continenti, per tutte le tipologie di pubblico, inclusi eventi per i bambini.
Protagonisti suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo: Marocco, Senegal, Grecia, Ghana, Rwanda, Spagna, Belgio, Francia, Etiopia, Algeria, Tunisia, Austria, Sud Africa, Angola e Somalia.
Tra i primi in Italia e in Europa per storicità, il Festival ideato e diretto da Davide Ferrari continua in questa nuova - 27esima - edizione a promuovere l’incontro tra le arti e tra le razze, tra il passato e il presente, con uno sguardo deciso verso il futuro.
L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.
La manifestazione è realizzata con il sostegno della COMPAGNIA DI SAN PAOLO (Maggior Sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts", con il contributo di REGIONE LIGURIA, COMUNE DI GENOVA, evento già patrocinato da UNESCO con il sostegno e la collaborazione di COOP LIGURIA, IREN, CAMERA DI COMMERCIO, PALAZZO DUCALE, TASCO, IL CELSO, SOLIDARIETA' E LAVORO, GENOVA MUSEI, PALAZZO DEL PRINCIPE, PALAZZO REALE. Media Partner MENTELOCALE.IT
INFO e COSTI:
Ingresso intero - 10 euro
Ingresso ridotto - 8 euro
Abbonamento Festival - 60 euro
Parate centro storico e live Banano Tsunami - gratuiti
Biglietteria in sede concerti aperta a partire da 2 h prima inizio concerto - Posti non numerati
Qui sotto potete trovare il programma completo del Festival.