"Oddone di Savoia, la vita breve di un principe"
Sabato 11 febbraio alle 17.00, nel Salone da ballo di Palazzo Reale si terrà l’evento "Oddone di Savoia, la vita breve di un principe (1846-1866)".
Il giornalista-scrittore Enrico Cirone presenterà il suo docufilm «La Variante reale», selezionato alla 76° edizione del Festival del Cinema internazionale di Salerno 2022, mostrandolo proprio nel palazzo genovese dove il “piccolo principe” visse i suoi ultimi anni.
La storia di Oddone è quella di una grave malattia genetica che gli provocò sintomi invalidanti di nanismo e deformità, e che lo portò ad essere posto ai margini della corte Savoia, fino al trasferimento a Palazzo Reale di Genova, dove visse fino alla morte, avvenuta quando aveva circa vent'anni, nel 1866. Intraprendente e dotato di intelligenza non comune, intraprese viaggi in Oriente, e si dedicò anche a studi di scientifici e artistici. Nel docufilm presentato a Palazzo Reale Oddone incontra la figura di Massimo, uomo che sta attraversando un processo di riabilitazione dopo un ictus, che lo aiuterà ad adattarsi ad un corpo che non sente suo.
Il programma pomeridiano prosegue con una performance inedita in prima assoluta creata dal famoso Musicattore Luigi Maio, il quale indosserà i panni del principe quartogenito del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, per esibirsi in un monologo intenso e appassionato contro i pregiudizi che da sempre albergano nell’uomo.
Compongono il cast de «La Variante reale»: Stefania Ferrari (gemmologa), Claudio Pozzani (poeta), Massimo Pusceddu.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info utili