Salone Nautico 2022
La prima kermesse nautica del Mediterraneo si presenta con un layout rinnovato che già guarda alla completa ristrutturazione del Waterfront di Levante, ridisegnato dall’Architetto Renzo Piano, che a partire dal prossimo anno restituirà all’esposizione nuove darsene, spazi espositivi a terra, hotellerie, servizi, parcheggi interrati.
Con oltre 200.000 mq di superficie espositiva tra terra e acqua, 1000 imbarcazioni, 998 i brand in esposizione, 168 novità annunciate dagli espositori un programma ricchissimo di eventi e workshop che si terranno tra il Padiglione Blu, nelle Sale Forum ed Innovation e nella suggestiva cornice della Terrazza, e gli appuntamenti al Teatro del Mare, il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova è pronto per accogliere e meravigliare il suo pubblico.
Le imbarcazioni a motore sono il 51% del totale, quelle pneumatiche il 34%, con la vela che insieme ai multiscafi rappresenta il 15%, ma il Salone non è solo mercato. Per questa edizione è scelto un percorso di sostenibilità, che inizia oggi con la misurazione della carbon footprint, per programmare le più efficaci azioni di azzeramento dell’impronta ambientale.
Grande entusiasmo per il Waterfront che nel 2023 consentirà anche di ospitare il primo European Yachting Sustainability Report.
Nell’ambito del Sailing World, il titolo di ammiraglia dei monoscafi a vela va al Mylius 80 di Mylius Yacht, con una lunghezza dello scafo f.t. di 23,43 metri. Nel mondo Yacht & Superyacht, l’ammiraglia è l’SD 118 si Sanlorenzo Yachts, che con i suoi 35,75 metri di lunghezza f.t. è il più grande scafo della linea asimmetrica del cantiere. Per le Superboat l’ammiraglia è il Black Shiver 160 di SNO Novamarine, con 16,70 metri di lunghezza f.t.; tra le imbarcazioni pneumatiche primeggiano il Capelli Tempest 50 e il Prince 50 di Nuova Jolly a pari merito con una lunghezza fuori tutto di 15,05 metri.
All'interno del Salone Nautico i visitatori potranno anche scoprire The Ocean Race, il grande evento mondiale che a giugnno 2023 arriverà per la prima volta in Italia con la tappa finale proprio a Genova.
Ad arricchire la manifestazione infine, un fitto programma di eventi e spettacoli, dai fuochi d’artificio in piazza De Ferrari in occasione dell’inaugurazione fino a "Genova, cambusa dei mari’" che vanno a estendere e portare il Salone in tutta la città.
Info utili