Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei 2019: Danza e Musica a Staglieno
Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei 2019: Danza e Musica a Staglieno
Dal
31-05-2019
al
08-06-2019
Da venerdì 31 maggio a sabato 8 giugno 2019, presso il Cimitero di Staglieno, c'è la Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei dal titolo, Danza e Musica a Staglieno.
Conosciuto in tutto il mondo, il cimitero di Staglieno è il più grande museo a cielo aperto d'Europa. La sua struttura di oltre 330 metri quadri, risalente a metà del 1800, ospita le tombe di alcuni personaggi storici come Giuseppe Mazzini, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde), Fabrizio De André, Fernanda Pivano e Gilberto Govi.
Durante la manifestazione è possibile visitare, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, la Mostra Fotografica sui Principali Cimiteri Monumentali Italiani a cura di SEFIT Utilitalia.
Qui il programma della Settimana:
- Venerdì 31 maggio, alle ore 10.00, 11.00 e 15.00, Visite guidate.
- Venerdì 31 maggio e Venerdì 7 giugno, alle ore 17.00, c'è lo spettacolo di danza contemporanea, della compagnia DEOS, dal titolo Percorso Itinerante nel cimitero: la gestualità delle statue sarà spunto per coreografie volte a narrare significati, vuoti e densità di movimento fermati nel tempo dalle sculture.
- Sabato 1 giugno, alle ore 10.00, 11.30, 15.00, Visite guidate dedicate alla Giornata Mondiale dei Genitori, Istituita dall'ONU per ricordare che i genitori sono i primi autentici educatori dei bambini.
- Sabato 1 giugno, alle ore 17.00, presso il Pantheon c'è il concerto Duo D'archi con Rita Maglia al violino e Nevio Zanardi al violoncello.
- Giovedì 6 giugno, alle ore 16.30, al Tempio Laico si rinnova il tradizionale appuntamento con l’attore Mauro Pirovano che quest’anno avrà come protagonista la musica. L’evento teatrale “Spoon River in Musica” è ispirato ai personaggi sepolti a Staglieno che hanno dedicato la propria opera alla musica: tra gli altri, Fabrizio De André, Michele Novaro, Camillo Sivori.
- Venerdì 7 giugno alle ore 15.00, c'è una Visita guidata ai più recenti restauri nel Cimitero Monumentale di Staglieno dal titolo La Conservazione delle Sculture All'Aperto, a cura di Stefano Vassallo, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Liguria. Alle ore 17 avrà luogo la replica di “Sequenza al fiore di corpo” a cura della compagnia DEOS (Danse ensemble opera studio), lo spettacolo di danza contemporanea che ha aperto la rassegna. “Nel cimitero non si sente la morte, ma l’opera dei vivi”: è partendo da questa citazione dello scrittore José Saramago che nasce la coreografia concepita per 6 danzatori su musiche dal vivo di Bach, Hindemith e Reger suonate dal violista Giuseppe Francese. Una celebrazione della vita, istanti, gesti, che in sé contengono il racconto di storie personali e pubbliche, di incontri e aneddoti.
- Accanto agli spettacoli, diverse sono le proposte di incontri e visite a tema, realizzate con la regia della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria:
- il 6 giugno alle ore 17 in piazzale Resasco, l’incontro del ciclo promosso da Genova delle Donne per il 2019 sul tema “Donne in Guerra”, dal titolo Madri, crocerossine, intellettuali... Storie di donne all'epoca della Grande Guerra, relatrice Caterina Olcese Spingardi;
- il 7 giugno alle ore 15,00 Stefano Vassallo condurrà a conoscere i più recenti restauri nel Cimitero di Staglieno;
- l’8 giugno alle ore 10,30, 14 e 15,30 gli studenti del Liceo Colombo, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro con il Comune di Genova, in collaborazione con la Soprintendenza, accoglieranno il pubblico in visite guidate a tema Musica e Arte tra gli stili, il simbolismo e la musica rappresentati nelle statue del cimitero:
- Statue all'antica, Statue alla moda, un percorso tra gli stili.
- Simboli Cimiteriali, tra eredità classica e realismo borghese.
- Le note della memoria: la musica a Staglieno
- Info e programma completo: www.staglieno.comune.genova.it/iniziative.