Spettacolo "Il giardino dei ciliegi"
Dal 28 febbraio al 12 marzo va in scena al Teatro Gustavo Modena "Il giardino dei ciliegi".
L'attore e regista Rosario Lisma dirige questo classico senza tempo di Anton Cechov basato sui temi dello struggimento familiare, della nostalgia, della perduta felicità e dell'incapacità di costuire un futuro.
Rosario Lisma, autore e regista di grande fama e talento, vincitore del Premio Hystrio alla vocazione nel ’99 e del Premio Nuove Sensibilità al Napoli Teatro Festival, ha lavorato anche nel cinema - in La mafia uccide solo d’estate di Pif, Smetto quando voglio di S. Sibilia, La Stranezza di Roberto Andò - e in televisione -Romanzo Siciliano, Il commissario Montalbano, 1994.
Protagonista sul palco una vibrante Milvia Maragliano, affiancata, oltre che dallo stesso Rosario Lisma, anche da Giovanni Franzoni, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli, Dalila Reas e Roberto Herlitzka.
L’adattamento di Rosario Lisma dell'opera di Cechov, declinata in un ottica contemporanea, mette in luce la contrapposizione tra razionalità e sentimenti, con i due fratelli Ljuba e Gael che non riescono a separarsi dalla tenuta in cui sono cresciuti, malgrado questa sia l'unica possibilità per evitare la rovina economica. Contrapposta a questa visione emotiva e sentimentale della vita c'è quella di Lopachin, uomo d'affari pragmatico e vincente. L'opera mette quindi a confronto i "paladini dello spirito" contro quelli della materia, e i sentimenti contro la ragione, invitando lo spettatore ad immedesimarsi nelle tribolazioni dei personaggi e a fare una riflessione personale su questa decisione così importante.
Lo spettacolo è prodotto da Teatro Nazionale di Genova, Tieffe Teatro e Viola Produzioni.
Informazioni:
Orario spettacoli: martedì, mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30, domenica ore 16.00
Biglietti: da 13 a 30€.
Per informazioni teatronazionalegenova.it
Info utili