Struppa in festa con la "Fiera del Bestiame" e tanto altro
L’edizione 2023 della "Fiera del Bestiame" si svolge sabato 3 e domenica 4 giugno nel quartiere di Struppa, in festa con diversi appuntamenti sul territorio organizzati dal Comune di Genova Assessorato alle Tradizioni e Commercio in collaborazione con il Municipio IV e diverse associazioni del territorio all'interno del ricco calendario di appuntamenti che caratterizzano il weekend in Val Bisagno.
La Fiera quest’anno vede il coinvolgimento, per la prima volta, anche dell'Associazione regionale Allevatori Piemonte-Liguria, accanto alle realtà del territorio e, come tradizione, la Fiera commerciale alla domenica, con circa 40 banchi di diverse tipologie merceologiche e produttori: l'attività principale degli abitanti delle frazioni di Struppa è stata, infatti, per secoli quella agricola e i suoi prodotti erano considerati tra i migliori dell'intera zona genovese, dal basilico, alle olive, dagli ortaggi al vino.
Il programma prevede:
-Sabato e domenica, dalle 10 alle 18, esposizione di animali della fattoria, cavalli, pony, mucche e vitelli, asini, capre, pecore e lama a cura dell’associazione regionale Allevatori Piemonte-Liguria e Società Ippica del Bardigiano con le aziende agricole locali. Alle 10 e alle 15 dimostrazioni equestri con prove di abilità dei cavalieri, la mungitura, l’arrivo dei cavalieri e il tradizionale traino dei carri e mule someggiate. Alle 11 e alle 16 il battesimo della sella dedicato ai più piccoli. Dalle 14 attività di animazione con visite guidate e stand per l’educazione del cane a cura delle associazioni cinofile. Le sere del 3 e 4 giugno aprirà lo stand gastronomico alle 20,30 presso Genoa Club Sardelli.
-Sabato 3 giugno dalle 15 in poi laboratori musicali a cura de “La Segheria della Musica Aps”, tastiere e pianoforte con il mastro Boris Valle; ASD Passione Cinofila: stand formativi riguardanti l'educazione del cane, mobility dog, area sgambamento, utilità e difesa. Dalle 18 “Struppa in festa”, animazione musicale in via Struppa e dalle 21 spettacolo musicale de La Segheria della Musica Aps, che si avvale della collaborazione della band iPop 80, con lo spettacolo "Music Farm Party".
-Domenica 4 giugno dalle 8 alle 21 la tradizionale Fiera di Struppa, in via Struppa, con esposizione di merci varie e di prodotti locali.
Dalle 8 alle 21 “Struppa in festa”, con il mercatino dell’artigianato e musica in strada. Dalle 14, infine, sfilata canina organizzata dall’associazione Archipet presso il Genoa Club Sardelli con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Municipio IV Media Val Bisagno; “Arte e riciclo” a cura dell’associazione “Il Leccio ODV”, con esposizione di manufatti e di abiti nell’intento di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza al riuso e riciclo dei rifiuti; ANAC sez. Ligure San Giorgio Nucleo cavalleria Genova ODV, stand ed esposizione di materiali e depliant relativi alle attività di Protezione civile; laboratorio di chitarra a cura de “La Segheria della musica Aps” con il maestro Andrea Rinaldi. E dalle 20 il gran finale con la festa musicale.