Giornata dei Sentieri Liguri 2024
Il Comune di Genova aderisce alla Giornata dei sentieri Liguri, prevista per domenica 13 ottobre, organizzata dal Club Alpino Italiano. L'evento, giunto all'ottava edizione, intende connettere la passione per l’escursionismo al territorio ligure, denso di comunità e territori che meritano di essere scoperti.
In virtù della collaborazione e dello stretto rapporto con Parchi, Aree Protette Regionali, Guide Escursionistiche ambientali, Sezioni CAI, Associazioni FIE e dai Centri di Educazione Ambientale, sono previste attività esperienziali con diversi livelli di difficoltà, ma anche escursioni dedicate a tutti: dai più esperti ai neofiti del trekking, compresi i bambini e le famiglie.
A Genova, tour per il Sentiero delle Cinque Torri
Per quanto riguarda Genova, è in programma un’escursione in collaborazione con il CAI di Sampierdarena: da Belvedere al Garbo per il sentiero delle 5 Torri.
Percorrendo Salita al Forte Crocetta, si raggiunge il forte omonimo costruito a partire dal 1818. Da qui si sale alla Torre Granara, si costeggiano le mura di Forte Tenaglie e si scende alla Torre delle Bombe di cui sono state realizzate solamente le fondamenta e la cisterna interrata. Attraverso un bel castagneto, si raggiunge la località Garbo con la sua chiesa costruita nel 1635. Si sale poi alla località Fregoso e con breve deviazione alla Torre di Monticello e, dopo poche centinaia di metri, alla Torre di Granarolo completata fino al primo piano. Si scende poi alla Torre di Monte Moro e per il sentiero al Forte Tenaglie da dove, percorrendo la via dell’andata, si torna al punto di partenza.
Informazioni
Per partecipare al sentiero delle cinque torri, l'appuntamento è nel piazzale antistante il cimitero della Castagna (Belvedere – capolinea autobus 59). Consigliata la prenotazione al seguente link: https://docs.google.com/forms.
Si consiglia altresì equipaggiamento adeguato: bastoncini da trekking, cappellino solare, maglia di ricambio.