Guide e brochure
Per conoscere i luoghi e gli itinerari da non perdere e organizzare la tua visita a Genova, scarica le nostre pubblicazioni e vivi al meglio il tuo soggiorno!
Piantina di Genova
4 Tour Pedonali alla Scoperta del Centro Storico
Metrominuto: la nuova mappa dei Tour di Genova - Boccadasse-Lanterna
Metrominuto: la nuova mappa dei Tour di Genova - Centro Storico
Pedestribus: Il Turismo Outdoor a due passi da casa
Genova Città accessibile per tutti
Genova in tasca
Guida rapida per scoprire la città.
4 atmosfere tutte genovesi, con una o due ore a disposizione:
- Via Garibaldi, potenza e ricchezza del “Siglo des los Genoveses”;
- Via del Campo, i cantautori e l’atmosfera dei vicoli;
- “Castelletto”, palcoscenico sulla città antica;
- “Passeggiata al Porto Antico”.
Genova e i suoi tesori
Le strade nuove e i Palazzi dei Rolli Patrimonio unesco.
GENOVA “CITTÀ DEI PALAZZI”
I quarantadue Palazzi dei Rolli iscritti a far parte nel 2006 del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, fanno in realtà parte di un ben più ricco patrimonio, almeno 120 palazzi riconosciuti, della città, che tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento vantava uno straordinario potere economico e politico in Europa.
Il “rollo” era diviso in tre bussoli, nei quali i palazzi erano inseriti a seconda della loro grandezza e bellezza.
La dimora veniva assegnata per sorteggio a seconda della dignità dell’ospite, dal primo bussolo: cardinali, principi e viceré, dal secondo bussolo feudatari e governatori, dal terzo bussolo principi inferiori e ambasciatori.
Cimitero Monumentale di Staglieno
Arte scultorea a Genova tra il 1850 e il 1950.
“UNA DELLE MERAVIGLIE DEL MONDO”
E. Hemingway
Il Cimitero Monumentale di Staglieno è stato più volte definito un museo all’aperto per la concentrazione di opere di grandi artisti e architetti che hanno lavorato per costruire le dimore eterne dei Genovesi e non solo.
I Forti e il Parco delle Mura
Passeggiando tra natura e cultura.
Il fascino di Genova “superba per uomini e per mura” - come scrisse Francesco Petrarca 700 anni fa - sta anche nell’estrema varietà del paesaggio del suo territorio: Genova di mare e di scogli, Genova di caruggi e di palazzi, Genova di colline e di boschi, Genova di forti e di mura... Genova come un teatro: da almeno ventisei secoli il palcoscenico è la baia del Porto Antico, la scenografia le colline che salgono a chiuderlo in un abbraccio affettuoso.
Lassù c’è un ambiente naturale profondamente mediterraneo e contemporaneamente con profumi alpini: è un paesaggio di alberi, di mura, di panorami, dove i rumori sono quelli del vento che soffia sull’erba dei prati e degli uccelli che frullano fra le chiome dei pini.
Nervi - Mare Arte Natura
Palazzi e ville, sedi di prestigio per musei di rilievo, impreziosiscono un contesto paesaggistico e naturale di indiscussa bellezza: lo stretto rapporto tra arte e natura ha portato alla realizzazione del polo dei Musei di Nervi.