Incontri d'Estate
A partire da sabato 29 giugno Palazzo Interiano Pallavicino e il suo giardino verticale situati in Piazza Fontane Marose a Genova, diviene palcoscenico di un ciclo di incontri aperti al pubblico con grandi personaggi legati al mondo della cultura e dello spettacolo, dell’economia e della politica italiana. "Incontri d'Estate ", questo il titolo della rassegna organizzata dalla Fondazione Pallavicino in collaborazione con l’emittente ligure Telenord, vede salire sul palco della rassegna estiva 8 noti personaggi quali giornalisti, attori, critici e storici d’arte, politici.
Gli incontri - a ingresso gratuito su prenotazione tramite eventbrite e su invito - permettono agli ospiti di visitare in esclusiva alcune aree del Palazzo, gioiello architettonico e storico di Genova, e di godere del meraviglioso giardino verticale presente al suo interno. Al termine viene offerto un brindisi per permettere ai partecipanti di approfondire le tematiche emerse durante l’incontro.
- Ad aprire la rassegna sabato 29 giugno alle ore 12.00 è il noto critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi che presenta il suo ultimo libro “Michelangelo. Rumore e paura”, con cui chiude la sua trilogia del Rinascimento, dopo Leonardo e Raffaello, con il racconto impetuoso della vita e delle opere di Michelangelo Buonarroti.
- Mercoledì 3 luglio alle ore 12.00 è la volta del Professor Alberto Zangrillo, prorettore dell’Università San Raffaele di Milano, al San Raffaele direttore delle Unità di Terapia Intensiva e ovviamente presidente del Genoa Cricket Football Club. Quello con il professor Alberto Zangrillo sarà un viaggio nella memoria di un uomo di scienza e di sport. L’incontro del pomeriggio del 3 luglio alle 18.30 è riservato all’Ordine dei Medici di Genova.
- Il giorno dopo, giovedì 4 luglio alle ore 12.00 l’ospite è Giuseppe Cruciani, conduttore radiofonico e televisivo, che presenta il suo ultimo libro dal titolo “Via Crux, contro il politicamente corretto”.
- Doppio appuntamento anche per giovedì 11 luglio: alle 12.00 l’incontro è dedicato alle storie di emigrazione di ieri e di oggi e alla presentazione del MEI Museo Nazionale della Emigrazione Italiana con il Presidente Paolo Masini e l’Ambasciatrice di Genova nel mondo e membro del CDA del MEI Annamaria Saiano. Lo stesso giorno, l’11 luglio, alle 18.30 Federico Buffa narratore, scrittore, attore, capace di inventare con Sky e Sky Sport un nuovo linguaggio del racconto sportivo. Titolo dell’incontro “Federico Buffa racconta lo sport, il linguaggio della memoria”.
- Venerdì 12 luglio due appuntamenti d’eccezione: alle ore 12.00 si tiene l’incontro “I 120 della nascita della Bank of Italy fondata da Amadeo Peter Giannini” con gli interventi di Cristina Bolla, Presidente - Genova Liguria Film Commission e Centro Studi Amadeo Peter Giannini, Luigi Attanasio, Presidente Camera di Commercio di Genova, Federico Rampini giornalista e saggista e Michele Rovini, regista. Durante l’incontro viene presentato il docufilm di 49Films dedicato ad Amadeo Peter Giannini: “Dollars & Garbage già AP Giannini”. Al termine la proiezione integrale del docufilm. Alle ore 18.30 l’incontro a Palazzo sarà con l’attore Enzo Paci, dalla serie tv “Blanca” al film “Come è umano Lui”, passando per il teatro. Interviene Cristina Bolla, Presidente - Genova Liguria Film Commission.
A intervistare gli ospiti del primo ciclo "Incontri d'Estate a Palazzo Pallavicino" i giornalisti: Giampiero Timossi direttore dell’emittente televisiva Telenord; Gilberto Volpara conduttore di “Scignoria” e “Benvenuto in Liguria” format di Telenord dedicato alla valorizzazione delle tradizioni liguri e alla salvaguardia della lingua genovese; Renato Tortarolo giornalista, critico e specialista di musica, costume e moda e Massimiliano Lussana giornalista e opinionista.
Allegati:
Info utili
Orari:
Ore 12:00 e 18:30