Kodomo No Hi. La festa dei bambini
Sai che, in Giappone, esiste una ricorrenza dedicata ai più piccini? Si chiama Kodomo No Hi, è la festa nipponica dei bambini e si celebra nel mese di maggio. Anche quest'anno, il Museo d'Arte Orientale E. Chiossone celebra la ricorrenza con due iniziative, entrambe in programma domenica 5 maggio. Eccole!
Ore 11: il laboratorio per bambini
Nell'occasione di Kodomo no hi, il Museo Chiossone organizza un laboratorio per i bimbi, che potranno giocare e divertirsi ma anche imparare aneddoti interessanti sulla cultura giapponese. L'appuntamento è per domenica 5 maggio
Durante l’incontro, infatti, verranno approfondite le tematiche relative alla festa, con focus sui rituali e sugli elementi che la contraddistinguono. I bambini faranno la conoscenza delle opere del Museo che rimandano a Kodomo No Hi e alle leggende di piccoli eroi, come Momotarō, il bambino più forte del Giappone, e Kintarō, il bambino d’oro; sarà possibile, inoltre, immergersi nell’atmosfera primaverile osservando i fiori di Iris, scoprendo il loro significato, e quello delle tradizionali carpe volanti. Non è tutto: i piccoli partecipanti avranno anche la possibilità di ricreare su carta i colorati aquiloni koinobori.
Info e prenotazioni
Iscrizione obbligatoria scrivendo a chiossonedidattica@gmail.com
Il laboratorio è consigliato a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni. I posti sono limitati.
Chiusura iscrizioni: sabato 4 maggio ore 16 o prima, qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti
Costo del laboratorio: 5 euro a bambino
Per gli adulti accompagnatori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso al Museo biglietto: intero 5 euro - ridotto 3 euro
Residenti nel Comune di Genova: ingresso gratuito poiché domenica
Ore 16: Yomimono. Leggere al Museo Chiossone e non solo
Per la rassegna Yomimono, domenica 5 maggio, alle 16, in Museo è in programma la presentazione del libro Sumie - L'arte giapponese della pittura a inchiostro di e con Shozo Koike. NuiNui Edizioni.
A seguire, dimostrazione di pittura Sumie del maestro Shozo Koike in occasione di Kodomo no hi, la festa dei bambini, che ricade proprio in questa data, il quinto giorno del quinto mese.
Evento gratuito per cui non è necessaria la prenotazione
Info utili
Orari:
Ore 11 (Laboratorio per bambini)
Ore 16 (Yomimono)