La funicolare Zecca - Righi
Costruita tra il 1895 e il 1897, costituisce un collegamento tra il centro città e le sue alture.
Affianca la funzione di collegamento per i pendolari all'aspetto turistico: in questo viaggio colpisce il rapido cambio di paesaggio. Si parte dal centro della città, in mezzo al traffico, e si arriva in collina, all'inizio dei sentieri che portano agli antichi Forti della città e dove il panorama è unico.
La linea è molto apprezzata da escursionisti, ciclisti (le bici sono ammesse) e famiglie, che si concedono una gita fuori porta. Merita una citazione la stazione della Madonnetta che si apre sull'omonimo Santuario, al cui interno si trova il Presepe perenne con la ricostruzione di scene di vita della Genova medievale.
Interessata da importanti lavori di sostituzione di tutti gli impianti elettrici di azionamento e automazione, la funicolare Zecca-Righi riapre al pubblico nella giornata di mercoledì 25 agosto 2021.
Poichè restano da completare ancora alcune attività di manutenzione che verranno eseguite di notte, per circa 3 settimane, la funicolare sarà in funzione fino alle ore 22.00 (ultima corsa).
Contestualmente alla chiusura anticipata saranno mantenute attive le linee bus sostitutive F1 e F2 dalle ore 22.00 fino a mezzanotte.