Le opere di Young Botanical Drawing a Genova
"Racconti, emozioni e tecniche…” le opere degli artisti del concorso mondiale Young Botanical Drawing da Londra a Genova in una mostra organizzata dal Garden Club Genova.
Nel Salone di Rappresentanza, nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, sono stati presentati i tre artisti vincitori del concorso mondiale “Young Botanical Drawing” tenutosi ai Kew Gardens di Londra, giardini botanici che ospitano più di 50 mila tra piante e fiori.
All’evento, curato dalla sede del Garden Club genovese, hanno partecipato l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione, Emilia Ametrano, preside del Liceo Artistico Statale “di Brera”, e Ilaria Doria, presidente Garden Club Genova.
Le opere su carta dei 22 partecipanti al concorso di disegno botanico saranno esposti nella mostra “Racconti, emozioni e tecniche…”, allestita negli splendidi e storici ambienti del Lifestylestore di via Garibaldi 12. La mostra è visitabile da martedì 14 a sabato 25 maggio, nei giorni di apertura dello store, dalle 10 alle 14 e dalle 15:30 alle 19.
I giovani liceali Silvia Rocchi, Anna Di Somma e Gabriel Esposto hanno poi accompagnato i partecipanti all’incontro in una visita all’esposizione e illustrato le opere con cui hanno superato il concorso.
Il Garden Club di Genova, associazione culturale senza scopo di lucro, è stato fondato nel lontano 1963. Da allora promuove la conoscenza del verde, la difesa della natura, la protezione della flora spontanea, la conservazione di parchi, giardini pubblici e privati di interesse paesaggistico.
Le iniziative promosse dal Club spaziano da corsi di botanica, giardinaggio e storia dell'arte a tour guidati ai giardini storici, da gite e viaggi con finalità botaniche a incontri divulgativi, visite a vivai e mostre floreali. L’associazione, radicata sul territorio, svolge anche azione di sensibilizzazione sociale per la salvaguardia delle aree verdi e collabora con altre associazioni e con pubbliche amministrazioni.