Minestrone alla genovese
Figlio della tradizione povera il minestrone alla genovese è un piatto eccezionale, con ingredienti semplici, che sa conquistare i nostri cuori e le nostre papille. Delizioso e sostanzioso, con i suoi colori vivaci e i suoi sapori intensi è perfetto in ogni stagione. Può essere servito caldo o freddo, ma ciò che rende speciale il minestrone alla genovese è il suo potere nutriente. Con tante verdure diverse, fagioli e pasta, questo piatto è una vera bomba di energia che ci fa sentire pieni di vita e vitalità.
Un sapore unico e indimenticabile grazie all’aggiunta del pesto alla genovese, un tocco che lo rende un capolavoro di gusto e bontà.
Procedimento
Pulite e tagliate a tocchetti le verdure e versatele in una pentola con circa due litri d'acqua bollente.
A metà cottura schiacciate le patate e i fagioli per dare maggiore densità alla minestra, aggiungete un bicchiere d'olio, una manciata di sale grosso e volendo una crosta di parmigiano. Quando le verdure saranno quasi sfatte aggiungere la pasta: bricchetti, ditalini, riso. Solo quando la pasta sarà cotta si potrete aggiungere il pesto.
Versate il minestrone in profonde fondine, xatte o tùndì, e lasciate riposare qualche minuto prima di gustarlo. È ottimo anche freddo.
Ingredienti:
- Patate
- Piselli
- Zucca
- cavolo cappuccio
- fave
- fagioli cannellini e borlotti
- fagiolini
- zucchini
- pomodori
- melanzane
- sedano
- aglio
- prezzemolo
- carote
- cipolla
- olio
- pesto
- pasta
* Le verdure, in totale un kg e mezzo, variano a seconda delle stagioni.
Prodotto tipico e specialità:
Pesto alla genovese