Sant’Agostino - Verso un nuovo museo
Negli spazi della chiesa medievale, contesto particolarmente coerente e suggestivo, è esposta una selezione di opere del museo di Sant’Agostino con un percorso innovativo e tematico volto a descrivere Genova nei secoli che hanno visto la città divenire una grande potenza mediterranea (X-XV secolo).
Fulcro dell’esposizione è sicuramente uno dei capolavori dell’arte medievale europea, l’Elevatio Animae di Margherita di Brabante, opera di Giovanni Pisano. In questa occasione, Margherita, tornata a Genova dopo un impegnativo restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, viene presentata al pubblico, dopo quasi quarant’anni, insieme alla Giustizia di Palazzo Spinola. Insieme agli altri frammenti di pertinenza del Museo di Sant’Agostino è così radunato quanto resta del grandioso monumento sepolcrale della moglie dell’imperatore Arrigo VII, morta a Genova nel 1311 e sepolta nella chiesa di San Francesco di Castelletto. Tra le molte opere presenti nel percorso - che si snoda anche negli spazi del chiostro triangolare del convento di Sant’Agostino - sono inoltre presenti più di un centinaio di manufatti provenienti dai depositi del museo e pressoché inediti, perché mai esposti negli ultimi ottant’anni.
Il rapporto tra i capolavori del medioevo e lo straordinario spazio architettonico della chiesa medioevale consente un dialogo di grande efficacia comunicativa. Le opere si coniugano perfettamente con l’architettura che amplifica le sue peculiarità grazie a un allestimento fortemente evocativo della verticalità gotica. Anche gli apparati didattici si presentano quasi come degli ‘exultet’ che ascendono verso l’altro. Ad accogliere i visitatori due spazi immersivi: il primo, virtuale, ci fa immergere in una vertigine di dettagli di monumenti e opere medioevali; il secondo consiste, invece, in una vera e propria foresta di capitelli.
Informazioni
Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura a questo link: https://www.museidigenova.it/it/museo-di-santagostino