Salta al contenuto principale

Museo Navale

Museo Navale
Il Museo Navale di Pegli, con sede nella rinascimentale Villa Doria Centurione, è attualmente chiuso al pubblico, ma sono allo studio nuovi percorsi e attività da offrire ai visitatori in vista di una futura riapertura.  
 La Villa fu realizzata per Adamo Centurione Oltremarino, ricco mercante e finanziere della Genova cinquecentesca, amico e consigliere di Andrea Doria, per poi passare a Giovanni Andrea Doria, erede del celebre ammiraglio. 
Impreziosita dall’intervento di Galeazzo Alessi, che creò nel parco un lago artificiale e una “fatata isola”, e da uno splendido ciclo di affreschi di fine Cinquecento, la villa diventa di proprietà pubblica nel Novecento e  ospita dal 1930 le collezioni marittime acquisite dal Comune di Genova per lo più grazie a importanti donazioni, con manufatti che vanno dal XV al XIX secolo.  
Nell’edificio sono custodite preziose carte geografiche, dipinti, disegni, modelli navali, strumenti di costruzione e di navigazione, documentazioni sugli antichi cantieri navali e le botteghe artigiane legate al mondo marittimo. Rilevanti sono anche le testimonianze di cultura materiale dei marinai e dei maestri d’ascia liguri.
Il Comune di Genova ha affidato la gestione tecnico-scientifica della villa e della collezione in essa conservata al Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Museo è sede di una programmazione di eventi e incontri a cura della associazioni culturali del territorio.
 

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura a questo link www.museidigenova.it

 
 
Allerta Meteo
In caso di allerta idrogeologica rossa diramata dalla Protezione Civile, il museo resterà chiuso e tutti gli eventi in programma saranno cancellati.

 

Info utili