Olivia Denaro
Ambra Angiolini è la protagonista di Olivia Denaro, spettacolo di coraggio, emancipazione e libertà fra i più attesi della stagione, in scena al Teatro Gustavo Modena dal 4 al 7 aprile. Opera tratta all’omonimo libro di Viola Ardone, realizzata dal regista Giorgio Gallione in collaborazione con la stessa Angiolini.
Olivia Denaro è la storia di Franca Viola, la ragazza siciliana che negli anni ’60 fu la prima a rifiutare il “matrimonio riparatore”, dopo essere stata vittima di violenza. Il romanzo rispecchia questa vicenda e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto attraverso il personaggio di Oliva.
In scena, una donna adulta ripercorre la propria storia, dall’infanzia all’adolescenza, fino allo spartiacque della sua vita. Dopo aver subito violenza, Olivia prende la decisione inedita, e per l’epoca scandalosa, di rifiutare la classica paciata (dal siciliano: pacificazione) e di opporsi alle nozze riparatrici.
Fino al 1981 la legge italiana stabiliva che l’autore dello stupro poteva estinguere la condanna sposando la vittima della sua violenza (anche se minorenne). Una legge primitiva e crudele che giustificava la violenza e il sopruso verso la figura femminile, per la società del tempo come una brocca, che chi rompe si prende.
Olivia, come Franca Viola, decide di ribellarsi diventando così protagonista e fautrice delle proprie scelte e della propria figura, grazie anche a una famiglia che la abbraccia insegnandole a superare ricatti, stereotipi e prepotenze.
La pièce di Olivia Denaro è una storia di formazione che analizza le contraddizioni dell’amore, in grado di parlare a tutti grazie a una scrittura luminosa, immaginifica di Viola Ardone. Una storia femminile singolare e universale allo stesso tempo, che si trasforma eroicamente in canto di libertà ed emancipazione.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Teatro Nazionale di Genova.
Info utili
Orari:
Venerdì 5 aprile ore 20:30
Sabato 6 aprile ore 19:30
Domenica 7 aprile ore 16 e 20:30